A Cascia il Festival del Vivere Bene - Tuttoggi.info

A Cascia il Festival del Vivere Bene

Redazione

A Cascia il Festival del Vivere Bene

Le iniziative sono finalizzate a promuovere il “benessere” fisico e psichico
Ven, 04/08/2017 - 22:22

Condividi su:


Dall’ 8 al 19 agosto 2017 Cascia vi aspetta con il 1° Festival del Vivere Bene, una serie di eventi ispirati al tema della qualità della vita come valore aggiunto che il territorio di Cascia è in grado di offrire ai suoi abitanti e a tutti coloro che scelgono di visitarlo.

Le iniziative sono finalizzate a promuovere il “benessere” fisico e psichico. Tra gli obiettivi incentivare la pratica di attività sportive all’aria aperta (Festa dello sport, escursioni a piedi e in mountain bike) e la consapevolezza alimentare attraverso l’adozione di una dieta sana basata sull’equilibrato consumo di prodotti biologici a km 0 (visita ad aziende agricole e d’allevamento del territorio, attività didattiche mirate come “Mangiamo sano” e “Fare l’orto”).
Le proposte incentrate sul benessere fisico si alterneranno con quelle culturali orientate a “nutrire” la mente e lo spirito.
Sabato 12 agosto, nell’ambito dell’IX edizione di Aestivum, mostra-mercato del tartufo estivo e della rosa, si svolgerà la 1° estemporanea di pittura I colori di Cascia, a cura di Erika Lavosi.
Ulteriori appuntamenti da non perdere saranno la visita agli scavi archeologici di Villa San Silvestro, alla collezione museale di Palazzo Santi e ai luoghi di Santa Rita.
Molteplici saranno le occasioni per riscoprire la storia e la cultura di questo territorio impregnato di sacralità sin dagli albori dei tempi.
Il 1° Festival del Vivere Bene è una manifestazione promossa dalla Pro Loco Cascia-Roccaporena, con il patrocinio del Comune di Cascia, nata dall’idea di Cinzia Carletti.

Guida turistica dell’Umbria e casciana innamorata della sua terra, nei terribili mesi post terremoto la Carletti ha voluto avviare una collaborazione con il Comune di Cascia e la Pro Loco, mettendo a disposizione la propria professionalità, progettando e coordinando gli eventi del 1° Festival del Vivere Bene. L’idea ha raccolto sin da subito l’approvazione di molti casciani, operatori economici, ma anche semplici concittadini che hanno accettato di collaborare mettendo in rete le proprie competenze ed i propri servizi per rilanciare il territorio.
Si parte a tutta energia martedì 8 agosto con la Festa dello Sport: dimostrazioni di sport vari vi accompagneranno per tutto il pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, in piazza Garibaldi e in piazza San Francesco.

“Nel cuore verde dell’Italia la Valnerina vi aspetta. La Valnerina è il luogo dell’anima, il luogo del vivere bene, dove benessere fisico e spirituale si fondono. Venite a Cascia ad agosto a visitare il nostro territorio – esorta la Carletti – vivetelo e godete di esso. E’ il miglior aiuto che possiate darci.”
Per i dettagli del programma ed eventuali ulteriori informazioni seguite la pagina Facebook 1° Festival del Vivere Bene – Cascia- PG

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!