Giovani coppie, Regione stanzia 1mln per acquisto prima casa - Tuttoggi.info

Giovani coppie, Regione stanzia 1mln per acquisto prima casa

Redazione

Giovani coppie, Regione stanzia 1mln per acquisto prima casa

Assessore Chianella, "rispondiamo al fabbisogno abitativo di categorie sociali disagiate"
Mar, 19/07/2016 - 17:35

Condividi su:


Un milione di euro per l’acquisto della prima casa da parte di giovani coppie coniugate o conviventi, single e famiglie monoparentali: lo ha stanziato la Giunta regionale su proposta dell’assessore alle politiche abitative, Giuseppe Chianella.
Abbiamo voluto così rispondere al fabbisogno abitativo di categorie sociali particolarmente disagiate – ha detto Chianella -, che maggiormente risentono degli effetti della crisi. Ciò in continuità con gli interventi già attuati nelle passate annualità che avevano individuato proprio nelle giovani coppie, nei nuclei familiari composti da una sola persona e nelle famiglie monoparentali, cioè con un solo genitore e uno o più figli minorenni o maggiorenni disabili a carico, le topologie da cui era pervenuto il maggior numero di richieste di contributo per una autonoma sistemazione alloggiativa“.
Dal 2011 ad oggi – ha reso noto ancora l’assessore – la Regione Umbria ha emanato nove bandi per le diverse tipologie di beneficiari che hanno comportato il finanziamento di oltre 500 domande, per una spesa di oltre 12 milioni di euro. Le risorse derivanti dal solo bilancio regionale messe a disposizione per il 2016 verranno ripartite per il 70 per cento per l’acquisto della prima casa da parte di giovani coppie e per la restante quota, suddivisa in parti uguali pari al 15 per cento ciascuna, per i single e per le famiglie monoparentali. La stima è che si possano complessivamente finanziare circa 34 richieste di contributo. Rispetto alle annualità precedenti il bando per l’assegnazione dei contributi, che verrà pubblicato entro l’estate nel Bollettino ufficiale della Regione Umbria, contiene una importante novità: i richiedenti non dovranno indicare nella domanda l’alloggio da acquistare, ma avranno sei mesi di tempo dall’approvazione della graduatoria definitiva per individuarlo.
Questa modifica consentirà di evitare le difficoltà incontrate dai concorrenti che per vari motivi, anche a causa del tempo necessario all’approvazione della graduatoria definitiva, si sono trovati a non poter più acquistare l’alloggio proposto e, non potendo cambiarlo, hanno visto sfumare la possibilità del contributo. Per il resto – ha concluso l’assessore – i requisiti richiesti dal bando saranno gli stessi degli anni precedenti (residenza, cittadinanza, impossidenza totale di alloggi, limite di ISEE, ecc.) e anche per il 2016 verranno privilegiati gli acquisti nei centri storici con l’obiettivo di favorirne il ripopolamento”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!