Cas, a Norcia 1705 domande | Comune fa il punto sull'erogazione del contributo - Tuttoggi.info

Cas, a Norcia 1705 domande | Comune fa il punto sull’erogazione del contributo

Redazione

Cas, a Norcia 1705 domande | Comune fa il punto sull’erogazione del contributo

Il Comune: "Attualmente liquidate 2 mensilità, pagati la metà dei cittadini" | Erogato oltre 1 milione di euro, in pagamento altre 442 pratiche
Mar, 18/04/2017 - 11:17

Condividi su:


Il Comune di Norcia fa il punto sul Cas, il contributo di autonoma sistemazione previsto dopo le scosse di terremoto del 24 agosto e che tante polemiche sta creando in questi mesi. Nel mirino c’è infatti l’erogazione del Cas, che va al rallentatore nella città di San Benedetto rispetto alle altre cittadine colpite dal terremoto. Tanto che attualmente, spiega l’ente, sono stati pagati (parzialmente) la metà dei richiedenti. Va però evidenziato che a Norcia le domande sono state numerosissimi, il che ha complicato molto la fase istruttoria e la liquidazione del contributo.

Stando al report aggiornato al 10 aprile 2017, sono state presentate in Comune ben 1705 istanze per il Cas, delle quali ne sono state istruite 1642: le rimanenti 63, con decorrenza gennaio 2017, sono da istruire. Gli aventi diritto, sulla base delle autodichiarazioni rese compilando gli appositi modelli, sono stati suddivisi in ‘elenchi’ che il Comune di Norcia ha approvato con apposite determinazioni pubblicate all’Albo Pretorio on line del Comune.

Attualmente sono state liquidate due mensilità, sia a chi è stato colpito dal sisma del 24 agosto che da quello del 30 ottobre 2016.

Ad oggi delle 1642 pratiche istruite, ne sono state pagate 858, relative agli elenchi da 1 a 7, per un importo di 1.077.624, 67 euro.

Sono inoltre in fase di pagamento le domande (442) degli elenchi 8 e 9 pari ad € 522.671,10 e successivamente saranno liquidati gli elenchi 10, 11 e 12, che verranno pagati non appena giungerà il trasferimento di risorse da parte della Regione Umbria. In questo modo si concluderanno tutte le operazioni di liquidazione e pagamento al 31 dicembre 2016.  

Vale la pena sottolineare che l’erogazione del CAS si basa sulla dimora principale abituale e continuativa alla data del sisma e non sulla residenza anagrafica in senso stretto. Attualmente sono in corso dei controlli, anche da parte della Guardia di Finanza, al fine di verificare i detti requisiti.

Per quanto concerne l’erogazione del contributo, è bene tener presente che dal 15 novembre l’importo dello stesso è stato aumentato come da ordinanza n. 408 della Protezione Civile. Per questo motivo si parla di ‘acconti’, poiché le cifre dovranno essere conguagliate. Per le famiglie si va infatti da un minimo di 400 fino a 900 euro, oltre al contributo aggiuntivo di 200 euro per ciascuna persona che abbia più di 65 anni o una invalidità superiore al 67%.

Le liquidazioni successive del CAS, per gli aventi diritto, saranno erogate accorpando le mensilità di gennaio-febbraio e marzo-aprile 2017 che saranno pagate entro maggio 2017.  E’ invece ferma volontà dell’ Amministrazione Comunale iniziare ad erogare il contributo, almeno con cadenza bimestrale, a partire dal bimestre maggio-giugno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!