Carsulae, giunta comunale Terni approva restauro teatro romano - Tuttoggi.info

Carsulae, giunta comunale Terni approva restauro teatro romano

Redazione

Carsulae, giunta comunale Terni approva restauro teatro romano

Gio, 27/03/2014 - 19:18

Condividi su:


La giunta comunale di Terni ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’antico teatro romano nell’area archeologica di Carsulae. La struttura diventerà finalmente fruibile, con oltre 400 posti a sedere, una nuova illuminazione e nuovi percorsi di accesso privi di barriere. L’importo complessivo del progetto – 400 mila euro – è stato finanziato attraverso il bando regionale ‘Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale e culturale’. Il passo compiuto dall’amministrazione comunale di Terni fa seguito alle autorizzazioni ricevute dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria, della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici e della Direzione ambiente, risorse idriche e acque minerali della Regione. L’intervento prevede la ricostruzione della gradonata riservata al pubblico nella parte più bassa della cavea originale, la ricostruzione del palcoscenico, la creazione di un nuovo percorso di accesso che collegherà direttamente il centro visite al teatro e un nuovo impianto di illuminazione per garantire un’ambientazione suggestiva. Il tutto verrà realizzato tenendo conto dei criteri di sostenibilità fissati dalla cosiddetta ingegneria ‘naturalistica’. La struttura, oltre ad accogliere spettacoli culturali, conserverà le sue caratteristiche di monumento visitabile.“L’approvazione del progetto esecutivo – afferma il sindaco Leopoldo Di Girolamo – rappresenta un passo in avanti decisivo per la valorizzazione di una struttura e di un’area fra le più importanti della regione. Il teatro di Carsulae potrà ospitare manifestazioni ed eventi culturali di assoluto valore, in un ottica di promozione del turismo sostenibile che rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione amministrativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!