Carla Fendi riceverà il "Premio Europa Cultura" verso il nuovo Umanesimo - Tuttoggi.info

Carla Fendi riceverà il “Premio Europa Cultura” verso il nuovo Umanesimo

Redazione

Carla Fendi riceverà il “Premio Europa Cultura” verso il nuovo Umanesimo

In questa edizione il premio dedicato a Spoleto | La Sig.ra Fendi "Da anni legata al Festival e alla città con la mia Fondazione"
Sab, 06/02/2016 - 12:20

Condividi su:


Martedì 9 febbraio verrà consegnato a Carla Fendi IL PREMIO EUROPA E CULTURA. La cerimonia avrà luogo nel Refettorio di Palazzo San Macuto nell’ambito della manifestazione ‘Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo’.
Il Premio Europa e Cultura, è stato istituito nel 2014 per iniziativa della scrittrice Anna MannaClementi. Presidente della Giuria: il poeta Corrado Calabrò.

Presidente della sezione ITALIA MIA: Neria Di Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei Critici letterari.

Componenti di Giuria: il professor Umberto Bernabei, il giornalista Elia Fiorillo, l’europeista Angelo Ariemma del centro Altiero Spinelli.
Il premio è un riconoscimento rivolto alle Eccellenze italiane che si sono distinte in vari settori,e indirizza la propria attenzione ogni anno ad una città. In questa edizione è rivolto alla città diSpoleto e in quest’ambito Carla Fendi riceverà il Premio “UNA DONNA PER L’EUROPA DEL FUTURO” con la motivazione:
Per la dedizione, l’impegno sui vari fronti, la presenza costante e amorevole con cui ha voluto in tanti anni onorare la città di Spoleto. Mecenate verso la città con il restauro del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi ma anche vero faro di cultura e di stile per l’impegno e il sincero approfondimento di tematiche e proposte culturali che rientrano nel progetto di un nuovo Umanesimo, con particolare riferimento all’installazione “Alla ricerca del ‘Tempo Perduto Visconti – Proust: Sulle Tracce di un film immaginato’ presentato dalla Fondazione Carla Fendi al Festival dei Due Mondi 2015.
“Sono orgogliosa di questo riconoscimento”, dichiara Carla Fendi, “Da anni sono legata a Spoleto e al suo magnifico Festival sin dai tempi del suo fondatore il Maestro Gian Carlo Menotti al quale sono stata legata da una cara amicizia. Spinta da questo profondo amore ho voluto, attraverso la
Fondazione Carla Fendi, prendermi l’impegno di restaurare un suo gioiello storico il Teatro Caio Melisso e insieme di sostenere il Festival di Spoleto, di cui sono Main Partner, che negli ultimi anni,con l’eccezionale direzione artistica del Maestro Giorgio Ferrara, ha conquistato sempre maggior successi. Questo Premio mi onora per il suo profondo significato e perché sottolinea il mio impegno di puro mecenatismo a sostegno di valori fondamentali come la Cultura e le Bellezze Artistiche del nostro meraviglioso Paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!