Cardinale Agostino Vallini Legato Pontificio delle basiliche papali in Assisi | Aggiornamento - Tuttoggi.info

Cardinale Agostino Vallini Legato Pontificio delle basiliche papali in Assisi | Aggiornamento

Redazione

Cardinale Agostino Vallini Legato Pontificio delle basiliche papali in Assisi | Aggiornamento

Le parole dei Custodi Gambetti e Renda e di padre Enzo Fortunato | I commenti di Ceu, Diocesi e Comune
Sab, 04/11/2017 - 12:43

Condividi su:


Papa Francesco ha nominato oggi il cardinale Agostino Vallini Legato Pontificio delle basiliche papali in Assisi. “Come faremmo senza san Francesco? Sono un appassionato del santo di Assisi” sono le prime parole del cardinale. “Come vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma – prosegue monsignor Vallini – ogni giorno avevo davanti a me l’immagine di san Francesco a Roma. Non solo nel mio ministero pastorale la sua figura mi ha accompagnato, ma anche – ed è questo il primo ricordo che affiora nel cuore del neo Legato Pontificio – quando nel 1948, a 8 anni, andai per la prima volta in pellegrinaggio ad Assisi con mia mamma”. 

Le parole dei Custodi Gambetti e Renda  – Le famiglie francescane dei Frati Minori Conventuali della Basilica di San Francesco di Assisi e dei Frati Minori della Basilica della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli con i rispettivi Custodi, Padre Mauro Gambetti e Padre Giuseppe Renda, si rallegrano per la nomina del nuovo Legato Pontificio delle basiliche papali, Cardinale Agostino Vallini. Nel ringraziare papa Francesco per la premura e la scelta del neo Legato Pontificio affidano alla preghiera e all’intercessione di san Francesco il ministero pastorale che gli è stato assegnato. “Viviamo questo momento di gioia – affermano i Custodi – con le parole di san Francesco: ‘obbedienza e riverenza al Signor Papa Innocenzo e ai suoi successori’”.

Il commento di padre Enzo Fortunato – “Questo primo ricordo del cardinale Agostino Vallini fa emergere l’affetto degli italiani verso la figura del santo di Assisi. E dimostra che una Chiesa con al centro Francesco diventa sempre più una Chiesa che ascolta e vive il Vangelo, che è attenta agli ultimi, che è attenta all’Uomo. E oggi la prima missione della Chiesa è l’Uomo”. Questo il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, dopo la nomina del neo Legato Pontificio.

Il commento del presidente Ceu“Come Vescovi dell’Umbria ringraziamo Papa Francesco per la nomina del card. Agostino Vallini, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la Diocesi di Roma, a Legato Pontificio per le Basiliche  di S. Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi, segno ulteriore della vicinanza del Santo Padre alla terra dei Santi Francesco e Benedetto. Nel porgere al card. Vallini un cordiale benvenuto, gli assicuriamo fin da ora il sostegno della preghiera e  della fraterna collaborazione”. E’ quanto si legge in una nota a firma di monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto – Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra.

L’intervento del vescovo Sorrentino – “Con gratitudine a papa Francesco, saluto, a nome dell’intera comunità diocesana di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino,  il card. Agostino Vallini, nuovo Legato Pontificio delle due Basiliche Papali di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli”. Lo dice in una nota monsignor Domenico Sorrentino. “Papa Benedetto XVI, col Motu Proprio Totius Orbis (6 novembre 2005), – ricorda il vescovo di Assisi – innovava profondamente lo statuto di queste due Basiliche, riconducendole alla giurisdizione pastorale del Vescovo diocesano e, al tempo stesso, dotandole di un Cardinale Legato con compiti così definiti: «pur non godendo di giurisdizione, avrà il compito di perpetuare con la sua autorità morale gli stretti vincoli di comunione tra i luoghi sacri alla memoria del Poverello e questa Sede Apostolica». Il Motu Proprio si è rivelato, in questi dodici anni, una benedizione. Il precedente Legato, il compianto card. Nicora, con il suo stile sobrio e signorile, ha accompagnato il consolidarsi del nuovo corso. Non ho dubbi che altrettanto farà il Card. Agostino Vallini, che porta in questo compito la sua lunga esperienza di pastore zelante, di teologo e di giurista. A lui mi lega una salda amicizia. Conosco la sua saggezza ed amabilità. Sono sicuro di trovare in lui un aiuto prezioso per questa Chiesa, che ha dato i natali a San Francesco e rimane profondamente segnata dal suo carisma: una Chiesa che si sta rinnovando nel solco tracciato dal recente Sinodo diocesano, e sta camminando in fraterna armonia, tra  tutte le sue componenti, tra le quali spicca quella dei figli di Francesco. Auguro al cardinal Vallini di sperimentare, nel suo prestigioso incarico per le Basiliche Papali, la gioia di un servizio fecondo, a vantaggio dell’evangelizzazione, dell’incremento della vita cristiana e della costruzione della pace nel mondo”.

Le felicitazioni del sindaco – Esprimiamo la più profonda gioia e ogni felicitazione per la nomina dell’Em.mo Card. Agostino Vallini, già Vicario Generale emerito di Sua Santità per la diocesi di Roma, quale Legato Pontificio per le Basiliche Papali di San Francesco di Assisi e di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola”. Così il Sindaco di Assisi Stefania Proietti che ha voluto inviare un telegramma di auguri al Cardinale Vallini non soltanto a nome suo e della Amministrazione Comunale ma anche dell’intera Città di Assisi. All’elezione di Papa Francesco Vallini dichiarò: “Dentro il Conclave ha vinto la strategia della Provvidenza…ll modello di Francesco di Assisi è certamente una sorta di impronta, per così dire, anche del pontificato. La cosa ci farà solo del bene perché aiuterà la Chiesa a fare un cammino verso uno spirito di povertà spirituale e di uno stile di vita conseguente”. “Accettando la nomina il Cardinal Vallini oggi ha avuto parole di grande affetto verso la Città Serafica, parole che contengono un ricordo prezioso di Assisi che ci inorgoglisce e ci rende felici” afferma il Sindaco Proietti, rinnovando le proprie congratulazioni al Card. Agostino Vallini.

Foto: http://www.sanfrancescopatronoditalia.it

Ultimo aggiornamento ore 17.35
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!