Carabinieri recuperano 'Bambinello' in Francia, riconsegnato a Foligno - Tuttoggi.info

Carabinieri recuperano ‘Bambinello’ in Francia, riconsegnato a Foligno

Redazione

Carabinieri recuperano ‘Bambinello’ in Francia, riconsegnato a Foligno

La statua lignea era stata trafugata dalle braccie di una Madonna conservata a Santa Maria Infraportas
Ven, 09/12/2016 - 18:35

Condividi su:


I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze hanno recuperato una statua in legno, parzialmente dorato, alta circa 42 centimetri di autore umbro ignoto di epoca compresa tra il XII ed il XIII secolo. Il bene, considerato di notevolissimo interesse, storico, artistico e devozionale, raffigura Gesù Bambino, si tratta della parte mancante del gruppo scultoreo, raffigurante Madonna con Bambino, esposto al Museo Capitolare di Foligno. Il valore dell’opera, trafugata il 14 settembre 1983 dalla chiesa Santa Maria Infraportas di Foligno, ove era collocata tra le braccia della Madonna, è stimato in circa sessantamila euro.

Il ritrovamento è stato possibile grazie ad uno studioso d’arte umbra che ne ha segnalato la probabile presenza presso una Casa d’Aste di Louvres, in Alta Normandia in Francia. I carabinieri del nucleo fiorentino dopo aver reperito la fotografia e consultato in internet il catalogo d’asta hanno individuato la statua, grazie alla Banca dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti, gestita dal comando carabinieri tutela patrimonio culturale. In particolare, le pieghe della veste sul petto del Bambinello rubato ed il contorno della sezione degli arti inferiori, coincidevano perfettamente con quelle della scultura in vendita.

Avuta la certezza, anche in ragione di ulteriori accertamenti storico artistici, è stata avvertita l’autorità giudiziaria di Spoleto, che ha emesso una commissione rogatoria internazionale indirizzata alle autorità francesi, per il sequestro  della scultura.

Grazie al servizio di polizia francese dell’Office Central de Lutte contre le Trafic de Biens Culturels, nel marzo 2016 la statua è rientrata in Italia e riconsegnato al Museo Diocesano di Foligno.

Sono in corso ulteriori indagini per individuare come, e da chi, la preziosissima opera sia giunta in Francia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!