Carabinieri arrestano i responsabili del furto di Gratta e Vinci in un bar di Spello - Tuttoggi.info

Carabinieri arrestano i responsabili del furto di Gratta e Vinci in un bar di Spello

Redazione

Carabinieri arrestano i responsabili del furto di Gratta e Vinci in un bar di Spello

I militari della Stazione hanno fermato due soggetti, residenti a Foligno, che da giorni stavano incassando le vincite dei tagliandi rubati
Ven, 04/05/2018 - 09:45

Condividi su:


Importante risultato conseguito dagli uomini della Compagnia Carabinieri di Foligno a seguito del furto commesso all’interno del bar “La Chiona” di Spello lo scorso 13 marzo.

Ad operare sono stati i militari della Stazione di Spello che nella mattinata del 1° maggio, a Foligno, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di 2 cittadini italiani residenti nella città della Quintana, un 39enne ed un 49enne con precedenti specifici, ritenuti responsabili del reato di Ricettazione. I due in concorso fra loro, avevano la disponibilità di numerosi tagliandi “gratta e vinci” di provenienza illecita risultati rubati nella notte del 13 marzo presso il bar “La Chiona” di Spello.

Le indagini svolte dai Carabinieri nei giorni immediatamente successivi al furto, nel corso del quale erano stati asportati oltre al fondo cassa di circa 200 euro anche numerosi pacchetti di sigarette e tagliandi “gratta e vinci”, si sono subito orientate sulla tracciabilità dei biglietti vincenti della nota lotteria eventualmente portati all’incasso.

Ed infatti gli inquirenti, in stretta collaborazione con la società I.G.T. (ex Lottomatica), concessionaria dello Stato Italiano per la gestione delle lotterie, sono riusciti a localizzare diversi esercizi pubblici dislocati fra Foligno, Bastia Umbra e Perugia, dove, fra il 13 ed il 15 marzo, sono stati incassati i tagliandi vincenti dei biglietti “gratta e vinci” rubati nel bar di Spello, per una vincita complessiva di circa 1000 euro.

Grazie quindi alle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali presso cui sono state incassate le vincite, i Carabinieri di Spello sono riusciti ad identificare “i ricettatori”, già noti agli uffici per precedenti inerenti i reati contro il patrimonio. La successiva perquisizione domiciliare a carico dei due uomini disposta dall’Autorità Giudiziaria di Spoleto ha permesso di individuare gli abiti indossati dai 2 malfattori al momento della riscossione dei tagliandi “gratta e vinci” rubati; inoltre il 39enne, è stato trovato in possesso di svariati strumenti  da scasso, detenuti sia all’interno dell’abitazione che nell’autovettura di proprietà e pertanto  lo stesso è stato denunciato per il reato di “possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli”.

Ma a finire nei guai, oltre ai due arrestati, sono state anche le rispettive conviventi dei due uomini che con i loro compagni, hanno partecipato attivamente all’attività di ricettazione; per le due donne è stata disposta la misura dell’obbligo di dimora nel Comune di Foligno con obbligo di permanenza notturna nelle rispettive abitazioni fra le 20 e le 8.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!