Carabinieri, al Colonnello Vincenzoni il Paul Harris Fellow Rotary - Tuttoggi.info

Carabinieri, al Colonnello Vincenzoni il Paul Harris Fellow Rotary

Carlo Ceraso

Carabinieri, al Colonnello Vincenzoni il Paul Harris Fellow Rotary

E’ la più alta onorificenza rotaryana | Photogallery | Convegno su violenza e femminicidio: il ruolo dell’ufficiale umbro nei casi Scazzi, Rea, Gambirasio e l’impegno della Benemerita
Sab, 18/03/2017 - 14:09

Condividi su:


Il colonnello dei carabinieri Paolo Vincenzoni, comandante del Reparto crimini violenti del Ros, è stato insignito del Paul Harris Fellow, la più alta onorificenza che il Rotary assegna a personalità che si sono particolarmente distinte nella professione.

La cerimonia di consegna è avvenuta a Molfetta nell’ambito del convegno “Violenza e femminicidio, il ruolo dell’Arma dei Carabinieri”. Organizzata dall’interclub Rotary di Molfetta, Biscegli e Bitonto, la serata ha visto quale protagonista l’ufficiale umbro che negli anni ha guadagnato l’onore delle cronache per aver brillantemente contribuito a risolvere alcuni dei ‘casi’ più efferati come gli omicidi Scazzi, Rea e Gambirasio, l’attentato alla scuola “Morvillo Falcone”, scovato il sicario che venti anni prima aveva massacrato la piccola Angelica Pirtoli e la mamma Paola Rizzello. A lui si legano storie anche a lieto fine: come quella di Laura Spadafora, la ragazza sequestrata e liberata grazie a un blitz del Gis, dove Vincenzoni aveva individuato i rapitori o la ‘liberazione’ di centinaia e centinaia di extracomunitari ridotti in schiavitù da organizzazioni criminali transnazionali.

carabinieri-rosa-vincenzoni-femminicidio-spoleto-molfetta-roma-3

(un momento del convegno)

A fare gli onori di casa è stato il presidente del club di Molfetta, Mauro Leonardo de Pinto, che, nell’aprire i lavori, ha indicato la sedia vuota lasciata in prima fila in ricordo di tutte le donne vittime della violenza. Poi è stata la volta dell’ufficiale dei carabinieri, che ha Molfetta ha prestato servizio da capitano guidando la locale compagnia (in sala era presente l’attuale comandante, il capitano Ingrosso e il maresciallo Lovino) e che non ha nascosto una certa commozione nel ricevere la prestigiosa onorificenza. Vincenzoni ha illustrato come la Benemerita, investendo su militari altamente specializzati e investendo sulle più innovative tecnologie, contrasta la piaga sociale della violenza e del femminicidio.

Nel corso della relazione, accompagnata da dati statistici e dal lavoro svolto dal Reparto crimini violenti dei Ros Carabinieri, ha consigliato di rivolgersi al numero 1522, istituito per denunciare abusi e violenze.

© Riproduzione riservata

(foto P. Copertino)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!