Categorie: Economia & Lavoro Foligno

Caprai, 2013 col botto: miglior cantina europea – Bracciali Cruciani ‘sold out’ al Macef di Milano – Foto, guarda le star

Comincia all’insegna del successo internazionale questo 2013 per il Gruppo Caprai, impegnato nel settore vinicolo e tessile. Marco Caprai, leader della Arnaldo Caprai, è volato fino a New York per ritirare il prestigioso premio che la rivista americana “Whine Enthusiast” ha tributato alla azienda di Montefalco quale Miglior cantina europea 2012 (European Winery of the year). Unico nome italiano fra i 14 riconoscimenti tributati dalla giuria di esperti. La cerimonia si è tenuta nella prestigiosa Public Library della Quinta Strada e rappresenta una occasione importantissima per l’esportazione del Sagrantino sul mercato a stelle e strisce. “Gli americani sono più focalizzati sui vitigni nobili francesi” dice la corrispondente di Whine Enthusiast, Monica Larner “ma da qualche tempo cominciano a scoprire e capire gusti diversi, di vitigni particolari, che hanno un forte legame con il territorio. E Caprai è un simbolo d’eccellenza della perfetta fusione fra territorio e vitigino”. La notizia del Premio ha fatto il giro del mondo, ripresa ovviamente anche dalle tv italiane a cominciare dal Tg5 (clicca qui, dal 27’). “La nostra ricetta vincente – ha detto Marco Caprai – è di fondere le radici del nostro territorio con i prodotti della nostra terra, facendolo con passione, volontà e giusta ambizione”.
Braccialetti sold out – successo anche per l’altro ramo industriale seguito dalla famiglia Caprai, quello dei braccialetti Cruciani, ideati da patron Luca Caprai e realizzato ad ago in pizzo macramè. Al Macef di Milano (il Salone internazionale dedicato al settore dell’alta decorazione, oggetti da regalo, bijoux, moda e accessori che vanta più di 1800 espositori) l’azienda di Foligno è stata costretta a bloccare le vendite per il tutto esaurito già dal secondo giorno con i propri rappresentanti rimasti a raccogliere gli “ordini in lista d’attesa”. Un altro successo per l’accessorio più ricercato degli ultimi anni, quello di cui non si può fare a meno di indossare al polso. Amato anche dai vip come Belen Rodriguez, Ayda Yespica, Dj Psi, Paris Hilton, Laura Pausini, Serena Autieri, Edoardo Bennato, solo per citarne alcuni.

(Le foto sono tratte dal sito e dal profilo facebook delle rispettive aziende del Gruppo Caprai)