Capodanno, vietati fuochi d'artificio in centro storico | Multe fino a 500 euro per i trasgressori - Tuttoggi.info

Capodanno, vietati fuochi d’artificio in centro storico | Multe fino a 500 euro per i trasgressori

Redazione

Capodanno, vietati fuochi d’artificio in centro storico | Multe fino a 500 euro per i trasgressori

Il sindaco Stirati ha emesso un'apposita ordinanza, "dalle ore 14 del 31 dicembre fino alle ore 8 del 1 gennaio 2018, è vietato far esplodere fuochi artificiali e simili all’interno del centro storico e, comunque, in luoghi stretti e chiusi con presenza di persone e animali"
Gio, 28/12/2017 - 14:52

Condividi su:


Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, per Capodanno, ha emesso un’apposita ordinanza per vietare botti e fuochi d’artificio rumorosi e pericolosi in centro storico, con l’obiettivo di tutelare la quiete di persone e animali, il patrimonio pubblico e privato e l’incolumità di tutti.

Nello specifico, l’ordinanza stabilisce che dalle ore 14 del 31 dicembre fino alle ore 8 del 1 gennaio 2018, è vietato far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici all’interno del centro storico di Gubbio e, comunque, nei luoghi stretti e chiusi con presenza di persone e di animali.

Fuochi artificiali e simili possono essere esplosi in altri luoghi, ove non espressamente vietato dall’ordinanza, e comunque a debita distanza dalle persone fragili e dagli animali, evitando le zone affollate per la presenza di eventi o per altri motivi.

Per chi contravviene alla disposizione, è prevista una multa da 25 euro a 500 euro. Le forze dell’ordine sono chiamate a far rispettare quanto stabilito. “E’ ormai appurato – spiega il sindaco Stiratiche il rumore intenso e il fumo, genera nei soggetti più fragili e negli animali fenomeni di forte stress, disorientamento e panico oltre che in generale possibili danni, diretti e indiretti, a chi ne venga fortuitamente colpito. I fuochi d’artificio, anche se ammessi alla libera vendita, possono causare lesioni fisiche, mettendo a rischio l’incolumità delle persone. Non vogliamo certo censurare la consuetudine diffusa di celebrare il Capodanno con i botti ma riteniamo doveroso garantire la sicurezza di ciascuno e le condizioni di vivibilità del territorio, salvaguardando la convivenza civile soprattutto in circostanze dove l’esplosione dei petardi e simili si rende particolarmente critica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!