Capitale italiana della cultura, Why Not Terni - Tuttoggi.info

Capitale italiana della cultura, Why Not Terni

Luca Biribanti

Capitale italiana della cultura, Why Not Terni

Armillei "Abbiamo le carte per giocare la partita"
Gio, 30/07/2015 - 20:44

Condividi su:


“Dobbiamo crederci” con queste parole l’assessore alla Cultura di Terni, Giorgio Armillei, ha presentato questa mattina al “Palasì” la candidatura di Terni a capitale della cultura italiana. L’occasione è certo importante per la città, ma la conferenza non è stata sostenuta da un’adeguata partecipazione istituzionale e di forze sociali. Il solo assessore, alle prese proprio in questi giorni con i grattacapi del Caos e del Briccialdi, ha spiegato che “Essere entrati nei 10 candidati finali è una vittoria della città e non della giunta. Il senso della città della cultura è quello di una realtà che è in grado di promuovere una sinergia di forze sul territorio che possa dare un significativo impulso al settore della cultura”.

Terni avrebbe le caratteristiche giuste da questo punto di vista; la città non ha mai avuto una spiccata vocazione culturale, ma piuttosto una tradizione operaia e industriale. “L’obiettivo – ha proseguito Armillei – non è quello di vincere un premio, ma iniziare un percorso per la città: non puntiamo alla spartizione della somma di denaro in palio. Non può esserci cultura senza idea di sviluppo dell’impresa”.

Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Taranto e Spoleto, dovranno presentare il proprio dossier entro il 15 settembre, il 31 ottobre verrà poi scelta dalla commissione nominata dal Mibac la capitale 2016 e il 31 dicembre quella del 2017.

Armillei presenterà il dossier “Visita l’Umbria sperimenta Terni”, facendo riferimento alla progettazione integrata e pianificazione strategica, alla cultura come settore di sviluppo economico, all’asse della Valnerina, agli Stati Generali del turismo, all’asse Papigno-Collescipoli e alla rigenerazione e riqualificazione urbana.

Quattro invece sono i pilastri individuati dall’assessore: 1. Creare una rete culturale con le associazioni – 2. Coinvolgere le imprese – 3. Sfruttare l’innovazione attraverso il Caos – 4. Coinvolgere la Bct.

“Bisogna credere in quello fatto dalle precedenti amministrazioni e avere un po’ di lungimiranza – ha concluso Armillei – Terni ha le carte in regola per giocarsi questa partita”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!