Cantamaggio Terni, vince il carro di Arrone "La Preziosa Primavera" - Tuttoggi.info

Cantamaggio Terni, vince il carro di Arrone “La Preziosa Primavera”

Redazione

Cantamaggio Terni, vince il carro di Arrone “La Preziosa Primavera”

Premio della critica a "La città che sale" | Di Girolamo "Manteniamo viva la tradizione"
Ven, 01/05/2015 - 11:23

Condividi su:


119 anni e non sentirli, la festa popolare più longeva di Terni che celebra l’arrivo della primavera, il risveglio dei sensi e invita i giovani a cantare, ballare e divertirsi, ha animato ancora una volta le vie del centro cittadino. Non poteva mancare la consueta suspense dell’ “escono o non escono i carri?”, viste le precarie condizioni meteo che ogni anno minacciano la festa. Ma come per magia, alle 19.00, puntualmente il cielo si apre e iniziano canti ei balli.

Migliaia di ternani sono scesi nelle vie, nelle piazze per salutare i 5 carri in gara che si sono contesi il “Panno del Maggio”: “La preziosa primavera” dei maggiaioli arronesi, “Luna maliziosa” dell’associazione Orion Casali Papigno, “La primavera del mare” del gruppo Nuova Compagnia Teatro Città di Terni, “Mito de Maggio” del gruppo Lu Riacciu e “La città che sale” del gruppo Palotta-Polymer-Sabbione.

Il sindaco di Terni, intervistato da TO prima della premiazione della sfilata, ha inviato il suo saluto ai cittadini: “La città sembra ancora recepire questo messaggio di speranza e futuro – ha detto il primo cittadino – nonostante i drammatici fatti di cronaca dei giorni scorsi (riferendosi all’omicidio del 91enne ucciso da una banda di rumeni). Questa è un’occasione per distendere un po’ gli animi e vivere una serata di gioia. A tutti i ternani dico che dobbiamo continuare a valorizzare questa tradizione portando sempre elementi di novità”.

Dopo una serrata ‘lotta’ a colpi di motti scherzosi e scherzi goliardici la giuria, ha avuto il difficile compito di scegliere quale, fra i cinque carri in concorso, meritasse la palma di migliore. Alla fine il ‘Panno del Maggio’ della 119° edizione del Cantamaggio ternano è andato al carro dei Giovani maggiaioli arronesi, intitolato ‘La preziosa primavera’.

La classifica finale
1° classificato: ‘La preziosa primavera’ – Giovani maggiaioli arronesi
2° classificato: ‘Luna maliziosa’ – Associazione Orion Casali di Papigno
3° classificato: ‘La primavera del mare’ – Gruppo maggiaiolo Nuova Compagnia Teatro città di Terni
4° ex-aequo: ‘Mito de Maggio’ del gruppo maggiaiolo Lu Riacciu e ‘La città che sale’ del gruppo Pallotta-Polymer-Sabbione

Il premio della critica, assegnato da una giuria di giornalisti e operatori dell’informazione, tra i quali c’era anche direttore responsabile di TO, Sara Cipriani, è andato al carro ‘La città che sale’ del gruppo maggiaiolo Polymer-Pallotta-Sabbione.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!