Cannara, riaperto al traffico il Ponte sul Topino sulla SP410 - Tuttoggi.info

Cannara, riaperto al traffico il Ponte sul Topino sulla SP410

Redazione

Cannara, riaperto al traffico il Ponte sul Topino sulla SP410

il ponte è stato ritenuto carrabile, con le uniche limitazioni relative al carico
Ven, 22/12/2017 - 18:00

Condividi su:


Con ordinanza commissariale n. 38 del 20 dicembre è stata disposta la riapertura, a doppio senso di marcia, sia pur con limitazioni, del ponte sul fiume Topino lungo la SP 410 a ridosso del centro abitato di Cannara.

L’adozione dell’ordinanza è conseguente all’acquisizione della relazione redatta dai tecnici della Provincia di Perugia a seguito del sopralluogo dagli stessi effettuato in loco lo scorso 7 dicembre e nella quale il ponte è stato ritenuto carrabile, con le uniche limitazioni relative al carico.

In particolare la ricognizione visiva condotta, nonché l’analisi dei fessurimetri installati ancora apprezzabili, non ha evidenziato una significativa evoluzione del quadro fessurativo né sono state apprezzate accelerazioni o modifiche del cinematismo rotazionale che ha determinato l’apertura della lesione (all’estradosso delle reni di volta).

I tecnici hanno constatato l’evoluzione del degrado delle condizioni del calcestruzzo e delle armature in corrispondenza delle lesioni, a causa della percolazione delle acque di piattaforma non regimentate, senza che però nemmeno tale fattore abbia costituito impedimento a ritenere carrabile l’opera.

“Acquisite le predette risultanze– recita una nota del Comune di Cannara- si è ritenuto che non sussistessero le condizioni per inibire la circolazione veicolare nel doppio senso di marcia, mantenendo in ogni caso la limitazione al transito per i mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 10 tonnellate con esclusione degli autobus.

L’opera rimane comunque sotto attento monitoraggio: nel mese gennaio 2018 sarà infatti condotta una prova di carico sul ponte, che si aggiunge a quella già effettuata in occasione del sopralluogo del 7 dicembre, in modo da valutare ulteriormente il comportamento strutturale dell’opera (anche ai fini di una eventuale modifica nelle limitazioni di carico attualmente vigenti).

Inoltre verrà richiesta l’effettuazione di tutti quegli interventi manutentivi che saranno considerati maggiormente urgenti per la salvaguardia dell’opera.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!