Cannara, l'ex sindaco Petrini assolta dall'accusa di danno erariale - Tuttoggi.info

Cannara, l’ex sindaco Petrini assolta dall’accusa di danno erariale

Redazione

Cannara, l’ex sindaco Petrini assolta dall’accusa di danno erariale

Le accuse erano relative alla partecipazione del Comune ad una trasmissione televisiva e a lavori di asfaltatura di strade comunali
Lun, 02/03/2015 - 18:43

Condividi su:


La sezione giursidizionale della corte dei Conti ha assolto l’ex Sindaco di Cannara Giovanna Petrini dall’accusa di danno erariale mossa nei suoi confronti dalla procura regionale della magistratura contabile, accusa mossa sulla base di denunce da parte di consiglieri comunali dell’allora minoranza.
Le due assoluzioni riguardano la gestione di risorse legate alla partecipazione del Comune di Cannara ad una trasmissione televisiva e ai lavori di asfaltatura di strade comunali per un importo rispettivamente di € 25.500 ed € 66.408.
Entrambe le sentenze fanno riferimento a debiti fuori bilancio regolarmente riconosciuti con delibere di Consiglio Comunale secondo quanto previsto dall’art. 194 del testo unico degli enti locali (TUEL) ; entrambe le delibere erano accompagnate dai pareri favorevoli di regolarità contabile e tecnica e dalla relazione di utilità e arricchimento dell’ente, e come previsto dalla normativa, trasmesse alla sezione regionale di controllo della magistratura contabile che poi ha ritenuto di prendere per buone le denunce dei consiglieri comunali e procedere nel giudizio.
Nella sentenza relativa alla trasmissione televisiva l’assoluzione ha riguardato Giovanna Petrini ( ex sindaco) e Giovanni Fulci ( all’epoca dei fatti responsabile del settore Cultura-Finanziario) mentre nella sentenza relativa all’asfaltatura delle strade l’assoluzione con formula piena ha riguardato Giovanna Petrini (ex sindaco) e Roberto Ortolani, Federica Trombettoni e Fiorello Turrioni ex assessori della Giunta Petrini.
” Accolgo con soddisfazione- commenta Giovanna Petrini- il nostro proscioglimento dalle accuse mosse dagli, allora, consiglieri di minoranza”. “Attendiamo gli esiti delle altre due cause -aggiunge la Petrini- già esaminate nella stessa seduta da cui sono già emerse le due assoluzioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!