Cannabis terapeutica, "centinaia di famiglie chiedono applicazione legge" in Umbria - Tuttoggi.info

Cannabis terapeutica, “centinaia di famiglie chiedono applicazione legge” in Umbria

Redazione

Cannabis terapeutica, “centinaia di famiglie chiedono applicazione legge” in Umbria

Dottorini, "giunta nomini comitato tecnico" / L'interrogazione
Ven, 30/01/2015 - 14:31

Condividi su:


Chiediamo che la Giunta nomini subito il Comitato tecnico-scientifico che deve definire i protocolli attuativi della legge regionale sulla somministrazione ad uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi. Centinaia di cittadini e famiglie chiedono da mesi l’applicazione della legge, in modo da poter trovare un sollievo alle malattie croniche che sono costretti a vivere ogni giorno. Un ritardo di oltre sei mesi è inaccettabile, ancora di più se si tratta della salute dei cittadini”. Con queste parole Oliviero Dottorini (Idv) annuncia di aver presentato un’interrogazione urgente alla Giunta regionale per conoscere i motivi del ritardo nell’applicazione della legge regionale ‘7/2014’ sulla somministrazione ad uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi.
La legge è chiara – spiega Dottorini, che nella nota fa riferimento alla sua carica di presidente di ‘Umbria migliore’ – e dice che entro 60 giorni dall’entrata in vigore dell’articolato, con decreto del Presidente della Giunta regionale, doveva essere istituito il Comitato tecnico-scientifico che ha tra le sue prerogative la definizione dei protocolli attuativi della legge. Il provvedimento risulta particolarmente utile per tutti quei cittadini affetti da malattie croniche che richiedono trattamenti terapeutici in grado di alleviare il dolore, facendo leva sulle proprietà analgesiche, sedative e miorilassanti dei cannabinoidi. In particolare – puntualizza – è utile ricordare che il Sativex è indicato come trattamento per alleviare i sintomi in pazienti adulti affetti da spasticità dovuta alla sclerosi multipla che non hanno manifestato una risposta adeguata ad altri medicinali antispastici e che il Bedrocan o Bediol è utile nella terapia della Sclerosi multipla, nell’inappetenza da chemioterapia o Hiv e nel trattamento del dolore”.
Per Dottorini “risulta quindi inaccettabile il ritardo nella nomina del Comitato tecnico-scientifico, indispensabile alla piena attuazione della legge. Oltretutto in Italia esiste dal 2007 una tabella ministeriale che consente la prescrizione con ricetta medica di diversi derivati della cannabis dalle riconosciute proprietà terapeutiche, ma non essendo supportata da protocolli attuativi regionali, i pazienti sono praticamente impossibilitati ad accedere ai farmaci”.
“A ostacolare il via libera ai farmaci cannabinoidi – ricorda Dottorini – non sono soltanto ordinarie lentezze amministrative, ma anche pregiudizi culturali e pratiche burocratiche farraginose. Eppure di fronte alla possibilità di alleviare la sofferenza di tante persone, sta venendo meno anche quel pregiudizio sociale che in passato si è focalizzato sull’aspetto stupefacente della sostanza e non su quello terapeutico. Per questo – conclude – risulta ancora più incomprensibile il ritardo accumulato e sarà importante conoscerne le responsabilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!