Canapè, giochi e bagni nel degrado - Tuttoggi.info

Canapè, giochi e bagni nel degrado

Claudio Bianchini

Canapè, giochi e bagni nel degrado

L'associazione Centro Storico documenta tutto e segnala alle autorità
Mar, 29/09/2015 - 13:40

Condividi su:


Quando le istituzioni non intervengono, fanno finta di non vedere o peggio ancora, si girano dall’altra parte, allora intervengono gli stessi cittadini, improvvisandosi un po’ reporter e un po’ ‘difensori civici’ di se stessi.

Ecco allora che giovani papà, residenti nel centro storico, stanchi di veder giocare i propri figli e gli altri bambini, tra giochi ormai fatiscenti e addirittura pericolosi per i piccoli fruitori, si sono armati di macchina fotografica e videocamera per un reportage di denuncia.

Il materiale è stato raccolto dall’associazione Centro Storico di Foligno, ed inviato ufficialmente agli assessori competenti ed alla stampa.

Nel mirino finiscono in primis i bagni pubblici, segnalati come ‘sempre inagibili, sia per atti vandalici, sia per l’assenza di una regolare manutenzione e pulizia da parte degli operai che ne hanno la competenza’.

La vera nota dolente, come detto, sono i giochi, che l’associazione descrive ‘in continuo e costante deterioramento per l’assenza di un adeguato controllo e manutenzione nel corso del tempo. Assenza che si protrae evidentemente da molto – si legge nella segnalazione – visto che determinate criticità sono sotto gli occhi di tutti, ed una volta rotti in alcune parti, non sono stati recintati in tempo e soprattutto in maniera adeguata’.

Il presidente Marco Novelli, riconosce pubblicamente che ‘la manutenzione del verde è impeccabile ed il servizio di sorveglianza attuato dai volontari è un buon deterrente’ ma al tempo stesso sottolinea che ‘adeguato e regolare controllo e manutenzione dei giochi e del bagno, eviterebbero rotture e danneggiamenti ulteriori’.

L’associazione Centro Storico di Foligno, resta quindi a disposizione degli amministratori per eventuali chiarimenti e collaborazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!