CAMPELLO E MONTEFALCO PROTAGONISTI DI " GUSTI FUORI DAL COMUNE" - Tuttoggi.info

CAMPELLO E MONTEFALCO PROTAGONISTI DI ” GUSTI FUORI DAL COMUNE”

Redazione

CAMPELLO E MONTEFALCO PROTAGONISTI DI ” GUSTI FUORI DAL COMUNE”

Mar, 17/06/2008 - 17:29

Condividi su:


Campello sul Clitunno e Montefalco, lunedì 16 giugno, sono stati i protagonisti della quarta serata di “Gusti fuori dal Comune”, rassegna di promozione turistica, culturale ed enogastronomica umbra, che si sta svolgendo nel centro sociale di Campiglione a Bastia Umbra e che si concluderà domenica 22 giugno. Particolarità della manifestazione, promossa ed organizzata dall'associazione “Amici del Chiascio” e dal Comune di Bastia Umbra, è far conoscere ai visitatori e agli umbri le tipicità, le eccellenze e le tradizioni dei territori comunali, piccoli e medi, che ne sono protagonisti. Sono dodici, infatti, i comuni che hanno aderito a questa seconda edizione a fronte degli otto dell'anno precedente: Pietralunga, Monteleone di Spoleto, Torgiano, Montefalco, Campello sul Clitunno, Valtopina, Valfabbrica, Preci, Massa Martana, Sellano, Passignano sul Trasimeno e Gualdo Tadino. Una dieci giorni, dunque, che ha visto e che vedrà protagonista un territorio per ogni sera nel centro di Campiglione, dove è possibile visitare gli stand allestititi dai vari comuni con i loro prodotti tipici e materiale informativo. “Questa manifestazione non vuole essere la solita sagra – ha sottolineato Maria Rita Ascani, presidente di “Amici del Chiascio” -, al contrario è una rassegna che vuole promuovere non solo i prodotti tipici e le specialità culinarie, ma anche la storia, la cultura e le tradizioni del territorio”. “Le prime serate sono partite in sordina a causa del freddo – ha aggiunto Maria Rita Ascani -, ma da domenica le condizioni metereologiche sono migliorate facendo registrare un forte afflusso di visitatori”. Novità di questa edizione 2008 sono i gemellaggi tra due realtà comunali che hanno specialità culinarie simili, come appunto la serata di lunedì 16, e quella che si terrà mercoledì 18 tra Valfabbrica e Preci. A presentare i comuni di Campello sul Clitunno e Montefalco sono stati rispettivamente il sindaco Paolo Pacifici e l'assessore comunale con delega alle manifestazioni Francesca Bravi, accolti dal sindaco di Bastia Francesco Lombardi. La serata poi è proseguita con la cena a base dei prodotti tipici dei due territori, in primis il rinomato olio di Campello e il sagrantino di Montefalco. Dopo Pietralunga, Monteleone di Spoleto e Torgiano, che sono stati i protagonisti dei giorni scorsi, martedì 17 è la volta di Valtopina, giovedì 19 di Massa Martana e venerdì 20 di Sellano. La penultima serata sabato 21, invece, è caratterizzata dalla presenza di Passignano sul Trasimeno, con il concerto del coro “Le dolci note”, la rievocazione del “Palio delle barche” e naturalmente i suoi prodotti tipici. Infine, tocca a Gualdo Tadino, domenica 22, chiudere la rassegna, con il convegno “Dai piccoli borghi ai piaceri della terra”, e naturalmente la presentazione delle eccellenze del suo territorio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!