CAMPELLO: AL VIA FRANTOI APERTI E XXII EDIZIONE DELLA FESTA DEI FRANTOI - Tuttoggi.info

CAMPELLO: AL VIA FRANTOI APERTI E XXII EDIZIONE DELLA FESTA DEI FRANTOI

Redazione

CAMPELLO: AL VIA FRANTOI APERTI E XXII EDIZIONE DELLA FESTA DEI FRANTOI

Mer, 29/10/2008 - 12:10

Condividi su:


Il 31 ottobre, il 1 e il 2 novembre 2008 nel Comune di Campello sul Clitunno nell'ambito della manifestazione Frantoi Aperti si terrà la XXII edizione della Festa dei Frantoi dedicata all'olio nuovo. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Campello sul Clitunno, in collaborazione con tutte le pro-loco di Campello, con altre associazioni di promozione, con la S-Events e con l'Associazione Culturale Media Events

. L'evento si svolgerà presso tutto il territorio comunale, dove tra paesaggio, beni storico-artistici, musica e prodotti eno-gastronomici, protagonista indiscusso sarà l'olio. Oltre al tipico oleobus, itinerario oleoturistico per i frantoi della zona che per l'occasione accoglieranno i visitatori e offriranno degustazioni di bruschette condite con olio prodotto esclusivamente dai propri uliveti, numerose sono le novità di quest'anno. L'importante mercatino dell'antiquariato e del collezionismo, il principale del centro Italia, che si svolge ogni prima domenica del mese con oltre duecento espositori, straordinariamente avrà luogo anche nella giornata di sabato 1 novembre. Come sempre sarà possibile visitare le celebri Fonti ed il Tempietto del Clitunno monumento candidato all'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità Unisco.

Il 31 ottobre è organizzata un'estemporanea di pittura dal tema:”L'ulivo e la pietra”. I dipinti concorreranno ad una valutazione di critica qualificata e di pubblico. Sempre il 31 sarà possibile ammirare le fotografie selezionate per il concorso sul tema: “I colori dell'olio”. Tutte le opere verranno esposte a Palazzo Casagrande, anche sede del museo dell'olio che, dopo la recente ristrutturazione, riapre alcune sezioni in occasione della festa dei frantoi. Contemporaneamente per tutto il territorio comunale ci saranno gruppi folkloristici per rievocare la tradizione contadina e popolare, spettacoli di intrattenimento per i più piccoli e selezioni musicali di noti deejay nazionali per i giovani. Ad allietare i numerosi visitatori immersi in uno scenario di notevole valenza storica artistica e naturale, degustazioni di bruschette condite con olio nuovo e con il tartufo, lenticchie e farro di Pettino, patate della Spina, tutti prodotti tipici del territorio comunale. Questo percorso storico-culturale-enogastronomico è un'occasione per valorizzare e far conoscere il territorio campellino, espressione di tradizioni e radici culturali profonde e far incontrare la comunità locale con i visitatori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!