Calzolaro, Cecchini riceve Comitato cittadini "Regione garantirà rispetto dei vostri diritti" - Tuttoggi.info

Calzolaro, Cecchini riceve Comitato cittadini “Regione garantirà rispetto dei vostri diritti”

Redazione

Calzolaro, Cecchini riceve Comitato cittadini “Regione garantirà rispetto dei vostri diritti”

L'incontro tra l'assessore all'Ambiente e la delegazione degli abitanti della frazione è avvenuta a Perugia,
Ven, 01/09/2017 - 14:48

Condividi su:


L’assessore regionale all’Ambiente Fernanda Cecchini, ha ricevuto stamattina (venerdì 1 settembre), nella sede dell’Assessorato regionale a Perugia, una delegazione di abitanti di Calzolaro, che avevano chiesto un incontro urgente per illustrare e far presenti preoccupazioni e problematiche relative all’attività dell’impianto di trattamento di rifiuti della Splendorini Ecopartner Srl, localizzato proprio nella frazione di Umbertide.

All’incontro hanno preso parte il direttore regionale all’Ambiente Ciro Becchetti, e il dirigente del Servizio Autorizzazioni ambientali Andrea Monsignori. I cittadini hanno consegnato all’assessore l’appello del Comitato salute ambiente Calzolaro-Trestina-Altotevere, sottoscritto da circa 1700 cittadini con cui, in vista della Conferenza dei servizi convocata per oggi in Regione, hanno chiesto di attivare “quei confronti e quelle verifiche che potranno portare ad una soluzione condivisa, rispettosa delle leggi nazionali e regionali e soddisfacente per tutte le parti, per le popolazioni residenti e per l’ambiente”.

La Regione – ha assicurato l’assessore Cecchini ai cittadini che le hanno rappresentato disagi e timori – si impegna a fare tutto quello che, nel rispetto della normativa e delle procedure, possa consentire di dare risposte positive per la popolazione, garantendo il rispetto dei loro diritti. A dimostrazione di questo – ha sottolineato – è la Conferenza dei servizi apertasi oggi, convocata dalla Regione subito dopo che l’Arpa ci ha trasmesso la relazione sui monitoraggi effettuati a Calzolaro da cui si evidenzia, tra l’altro, la ‘presenza di odori disturbanti di difficile tollerabilità’”.

Un problema – ha aggiunto – che ha indotto gli uffici regionali competenti a convocare una Conferenza istruttoria, come previsto dalla normativa, con tecnici di Comune, Arpa, Asl e società di gestione dei rifiuti per verificare tutte le possibili soluzioni da adottare. Questa mattina si è svolta appunto la prima riunione e potete essere certi – ha detto – della serietà con cui gli uffici regionali si occupano della questione, a garanzia dei vostri diritti”.

Nel corso dell’incontro con i cittadini di Calzolaro, svoltosi in un clima pacato e di confronto chiaro e trasparente, l’assessore Cecchini ha voluto sottolineare che “la Regione ha competenze esclusivamente per le autorizzazioni ambientali e non certo su compatibilità urbanistica, eventuali delocalizzazioni e tutela della salute nel territorio che rimangono in capo al Comune e al Sindaco anche come autorità sanitaria”.

Senza prenderci in giro, va riaffermato che le contraddizioni vanno governate, svolgendo ognuno il proprio ruolo e assumendosene le responsabilità istituzionali

Oggi, nella sede tecnica della Conferenza dei servizi – ha concluso Cecchini – è stato intanto avviato l’iter delle verifiche sulle autorizzazioni ambientali per l’impianto di Calzolaro. La Regione è a vostra disposizione e resteremo in contatto per proseguire il confronto con i cittadini sui provvedimenti che verranno assunti per quanto riguarda le nostre competenze”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!