Call center in Umbria, vertenze scoperchiano "vaso di Pandora" - Tuttoggi.info

Call center in Umbria, vertenze scoperchiano “vaso di Pandora”

Redazione

Call center in Umbria, vertenze scoperchiano “vaso di Pandora”

"Renzi esulta per il Job act, in Umbria un estremo disagio per lavoro sottopagato e a garanzie zero"
Dom, 16/08/2015 - 14:41

Condividi su:


K4Up, Overing, Aria, Cesd: sono queste le ultime vertenze sindacali che la Cgil ha sollevato nel mondo dei call center in Umbria. Siamo “nel completo silenzio delle istituzioni regionali” lamenta Marta Melelli, del direttivo nazionale della Cgil, di fronte ad una “situazione di grave precarietà, a cui si deve immediatamente far fronte“. Quanto accade a Terni e Perugia dunque per il sindacato è situazione di “estremo disagio“, che non deve “più essere tollerata“: è come se si fosse scoperchiato il vaso di Pandora lavoro out-bound e in-bound “sottopagato e a garanzie zero“.

Per la Cgil, i call center sono popolati anche da “giovani, ma soprattutto lavoratori non di prima occupazione, esclusi e poi rientrati nel mondo del lavoro, in maggioranza donne, ricattabili e da anni precari, molto spesso sottopagati e con condizioni lavorative surreali e disumane. Un esercito di lavoratori ignorati, non sindacalizzati, privi di informazioni e tutele. Le voci umbre dei call center iniziano a farsi sentire, rivendicando contratti adeguati alle reali mansioni e che garantiscano stabilità, dopo continuativi rinnovi, contro malcelate ristrutturazioni aziendali o delocalizzazioni alla ricerca di un ancor più basso costo del lavoro”.

E ce n’è anche per Renzi e la sua squadra di governo, che “esulta per i primi discutibili risultati del Jobs Act, mentre in Umbria appare sempre più evidente una diffusa flessibilità contrattuale, che non porta certo la nostra Regione a ripartire per il verso giusto e garantire un futuro solido a famiglie e giovani. Per prevenire gli abusi e intervenire non solo quando i lavoratori sono posti di fronte al ricatto, alla marginalità e all’incertezza, è necessario innanzi tutto mappare  la geografia dei telemarketing in Umbria, e mettersi al servizio dei lavoratori portando loro informazioni, contro le prevaricazioni di grandi aziende che sfruttano frantumazione e basso potere contrattuale di questi, criticità ampliate ancor più dal Jobs Act. La precarietà produce effetti sociali gravissimi, e la Regione non può restare insensibile di fronte a tali richieste di aiuto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!