Caldo e temperature alte, aumentano i ricoveri a Perugia - Tuttoggi.info

Caldo e temperature alte, aumentano i ricoveri a Perugia

Redazione

Caldo e temperature alte, aumentano i ricoveri a Perugia

Pazienti sotto osservazione per patologie respiratorie e cardiocircolatorie
Ven, 08/07/2016 - 12:54

Condividi su:


E’ arrivato ormai da diversi giorni anche a Perugia il caldo estivo e l’afa di inizio estate. La città ha già guadagnato il bollino arancione nelle scorse settimane. Preoccupante, seppur nella norma delle statistiche stagionali, la situazione legata a malori e ricoveri dovuti proprio alle elevate temperature degli ultimi giorni. Imponente anche il servizio messo in campo dal Comune di Perugia, dalla protezione civile e dal Ministero della Salute: per l’estate 2016, Perugia sarà infatti tra le 27 città italiane campione che testerà l’Heat Health Warning System contro le ondate di calore. Una prevenzione e una cura che si spera si riveli utile soprattutto per i soggetti considerati a rischio.

E proprio le temperature elevate hanno tuttavia determinato un incremento di accessi al pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia, riguardanti persone anziane affette da patologie croniche. Il fenomeno, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, non ha creato al momento alcuna criticità nelle strutture di degenza. “Si tratta di una attività assistenziale conforme alle condizioni climatiche del momento – osserva il direttore del Pronto Soccorso Mario Capruzzi -. Dall’inizio della settimana abbiamo registrato un incremento giornaliero di 8-10 pazienti ricorsi alla nostra osservazione per patologie respiratorie e cardiocircolatorie, che si sono acuite con le attuali temperature. Il perdurare del clima afoso, previsto anche nei prossimi giorni, potrebbe produrre un ulteriore aumento dei ricoveri – aggiunge il Dr. Capruzzi -, ma le esperienze passate e l’organizzazione assistenziale di cui disponiamo, rappresentano una garanzia per fronteggiare eventuali situazioni di emergenze”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!