Caldo africano, temperature fino a 40°C - Tuttoggi.info

Caldo africano, temperature fino a 40°C

Sara Cipriani

Caldo africano, temperature fino a 40°C

L'Umbria tra le regioni più calde, da giovedì in arrivo temporali
Mar, 07/07/2015 - 11:02

Condividi su:


L’intensa ondata di caldo ancora presente sulla nostra penisola si farà sentire anche oggi portando nel nostro paese aria calda e umida. Sono previste temperature elevate prossime ai 40°C specialmente sulla Pianura Padana, sulle zone interne del Centro, sull’Umbria, ma anche nel foggiano così come sulla Sardegna interna.

Dopo la zona centro settentrionale della Penisola, che è stata la più colpita da questa ondata di caldo africano, anche le regioni meridionali vedranno le temperature alzarsi progressivamente soprattutto sui settori Peninsulari.

Già da domani, però, è attesa una perturbazione che porterà aria più fresca dai quadranti nord occidentali, facendo abbassare le temperature sensibilmente da giovedì.

Oggi tempo in prevalenza stabile sull’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni salvo locali temporali pomeridiani su Alpi e Appennino. Le temperature si manterranno fino a 6/7°C sopra la media, specialmente sul Nord Italia. Per la giornata di domani invece è attesa una perturbazione di origine atlantica che porterà maltempo intenso con rovesci e temporali anche forti specie al Nord Est. In particolare le regioni più colpite saranno: Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Generale calo termico al Nord a partire dalla sera.

Nel dettaglio in Umbria oggi tempo stabile e soleggiato con temperature elevate a tutte le quote. Anche oggi pomeriggio sono possibili fenomeni a carattere di rovescio sulla dorsale appenninica umbro-laziale, in sconfinamento sulle pianure basso laziali. Temperature in rialzo, picchi di 36-38°C su zone interne umbre, afa intensa prevista anche nelle ore serali. Tra Giovedì e Venerdì una perturbazione atlantica porterà un temporaneo ridimensionamento delle temperature, ma nel week-end l’anticiclone africano tornerà a farsi sentire.

Previsioni a cura del meteorologo Francesco Cibelli
centrometeoitaliano.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!