Burri infila ennesimo record, “Nero Plastica L.A.” venduto a quasi 11 milioni di dollari - Tuttoggi.info

Burri infila ennesimo record, “Nero Plastica L.A.” venduto a quasi 11 milioni di dollari

Davide Baccarini

Burri infila ennesimo record, “Nero Plastica L.A.” venduto a quasi 11 milioni di dollari

L'opera del 1963 battuta a 10.953.500 dollari (oltre 9 milioni di euro) all'asta di Sotheby’s di New York
Ven, 17/11/2017 - 09:58

Condividi su:


Nuovo record, l’ennesimo, per un’opera di Alberto Burri. Nella notte il suo “Nero Plastica L.A.” del 1963, già esposto tra i capolavori della mostra Alberto Burri: The Trauma of Painting al Guggenheim di New York, è stato venduto per 10.953.500 dollari (oltre 9 milioni di euro) all’asta di Sotheby’s, sempre nella grande mela.

Esistono solo altri sei esemplari di questa tipologia di Nero Plastica di grandi dimensioni. L’opera del tifernate è stata la sesta nella classifica dei top price della serata, dietro artisti del calibro di Francis Bacon, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Louise Bourgeois e Jean-Michel Basquiat.

Il primato assoluto dell’artista di Città di Castello appartiene ancora al “Sacco e Rosso”, venduto sempre da Sotheby’s, a Londra, per 11,5 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!