Bullismo e violenza tra minori in centro storico, tre 17enni denunciati per resistenza - Tuttoggi.info

Bullismo e violenza tra minori in centro storico, tre 17enni denunciati per resistenza

Sara Minciaroni

Bullismo e violenza tra minori in centro storico, tre 17enni denunciati per resistenza

Rapinato a Sant'Ercolano chiama la polizia ma in tre si scagliano contro gli agenti
Lun, 24/04/2017 - 10:05

Condividi su:


“Gioventù terribile”. Un sabato pomeriggio di violenza tra ragazzi finisce con tre minorenni denunciati per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Ma la vicenda è complessa e non si limita al singolo episodio. Non si esclude che quanto accaduto nel fine settimana in pieno centro storico a Perugia non sia che la punta di un iceberg sommerso.

Paura e violenza. Tutto inizia intorno alle 18.30 con la chiamata al 113 di un minore che denuncia di essere stato costretto/indotto a consegnare soldi ad alcuni coetanei. In zona scalette di Sant’Ercolano arrivano gli agenti del posto fisso di piazza Danti. Il minorenne ha raccontato di essere stato accerchiato e di aver ricevuto minacce e atti intimidatori. Il tutto da parte di una “baby gang” che voleva soldi, telefono, giacchetta.

Rapinato a Sant’Ercolano. La polizia ha iniziato con l’identificare alcuni tra i presenti nella zona, ma, tre diciassettenni perugini di origine magrebina, hanno opposto resistenza violenta  ai controlli. Gli agenti hanno chiesto il rinforzo di due volanti e li hanno portati in questura. Qui hanno continuato a sferrare calci, pugni e spintoni agli agenti. Una reazione violentissima, tanto da far finire in medicheria dell’ospedale due agenti. Anche perché i tre diciassettenni, sarebbero anche fisicamente imponenti. E la vicenda è sfociata in tre denunce a piede libero alla procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni.

Bullismo sommerso. C’è da dire che al momento non risulta agli atti un collegamento diretto dei tre ragazzi  con l’episodio di Sant’Ercolano. Ma le indagini sono in corso, perché quello che emerge “incollando” una serie di episodi analoghi negli ultimi tempi è che  potrebbe esistere una vera  e propria baby gang. Si osserva un certo ambiente minorile, quello che – per intenderci – in inverno è solito muoversi nei centri commerciali della prima periferia e con l’arrivo della bella stagione si sposta in centro storico. Da tempo nel mirino del questore Francesco Messina. Un piano specifico è già operativo, teso a scoprire  quel “sommerso” che  secondo le forze dell’ordine, troppo spesso non viene riferito alle autorità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!