Buche, raffica di richieste danni nel 2018 | Uffici comunali in affanno

Buche, raffica di richieste danni nel 2018 | Uffici comunali in affanno

Cristiana Mapelli

Buche, raffica di richieste danni nel 2018 | Uffici comunali in affanno

Nel 2017 le domande arrivate a Palazzo dei Priori sono state 305, nei primi mesi del nuovo anno sono già 285 | Il Comune si è tutelato rivedendo le polizze assicurative e le franchigie, per ridurre la spesa
Sab, 12/05/2018 - 12:04

Condividi su:


Se dici buca dici danno. Almeno per il Comune di Perugia. Negli ultimi mesi l’attenzione di tutti si è concentrato sullo stato del manto stradale della città. Buche e dissesti che rappresentano non solo un potenziale pericolo per autisti e motociclisti, ma anche una spesa a carico del bilancio di palazzo dei Priori che ogni anno si vede recapitare richieste di danni da parte dei cittadini. Quali sono i numeri relativi alle buche killer?

I danni in numeri

Le richieste di risarcimento danni a causa delle strade dissestate, nonché di quelli negati e liquidati, da gennaio 2017 ad oggi, maggio 2018, sono 590. Nello specifico le domande risarcitorie pervenute a Palazzo dei Priori e riferite a tutto il 2017 sono state 305, mentre  quelle da gennaio ad aprile 2018 sono già 285. Un trend in crescita e che troverebbe riscontro nel drastico stato del manto stradale di Perugia, in particolare modo dopo pioggia, gelo e nevicate di questo inverno. Insomma, pneumatici bucati e sospensioni compromesse ai danni dei perugini rappresentano una voce da non sottovalutare nel bilancio del Comune di Perugia. Esemplare quanto accaduto a marzo quando, nel giro di un paio di ore, una strada nei pressi di Balanzano, ha fatto 7 vittime.


Buche fanno strage di auto: 8 gomme squartate in un giorno


Uffici comunali in affanno

Ritengo che le 590 richieste di risarcimento danni dal primo gennaio 2017 ad oggi non siano pochissime – commenta i dati il consigliere comunale Carmine Camicia – , ma sicuramente meritevoli dell’attenzione della Corte dei Conti e della Procura“. Una uscita economica dalle tasche di Palazzo dei Priori ma non solo. Come spiegano dal Comune, infatti, “La riproduzione cartacea di tutte le domande risarcitorie pervenute insieme alla documentazione allegata (foto, certificati medici, perizie, dichiarazioni testimoniali),  agli atti relativi all’attività istruttoria svolta dagli uffici comunali competenti (relazioni tecniche, verbali della Municipale) che vanno ad assemblarsi alle pierizie medico-legali e delle relazioni conclusive, nonché copia delle comunicazione di reiezione del sinistro e della liquidazione del danno, gravano fortemente sugli uffici comunali, appesantendone le funzionalità e determinandone il blocco”.

Le tutele di Palazzo

Da parte sua Palazzo dei Priori negli ultimi anni si è tutelato rivedendo i contratti delle polizze assicurative e le franchigie, con l’obiettivo di ridurre la spesa alla voce “risarcimento causa strade“. In particolare modo, dati alla mano, confrontando la spesa dal 2014 al 2018, c’è stata una importante riduzione dello stanziamento in bilancio di quasi un milione di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!