Bretella San Carlo-Prisciano, timori di Nevi (FI) su impegno Regione - Tuttoggi.info

Bretella San Carlo-Prisciano, timori di Nevi (FI) su impegno Regione

Redazione

Bretella San Carlo-Prisciano, timori di Nevi (FI) su impegno Regione

Il consigliere regionale, "“la Regione mantenga l'impegno di finanziare l'opera, contenuto nell'accordo di programma, firmato nel dicembre 2014"
Lun, 13/11/2017 - 15:47

Condividi su:


“Non sono mai stato tenero per quanto concerne il rispetto degli accordi da parte dell’Acciaieria, ma oggi intervengo per annunciare che in occasione della sessione di Bilancio che inizierà il prossimo 27 novembre, in Prima Commissione, chiederò che la Regione mantenga la parola rispetto all’impegno di finanziare la bretella San Carlo-Prisciano, contenuto nell’accordo di programma, firmato nel dicembre 2014 presso il Ministero dello Sviluppo Economico, tra le istituzioni locali, la Regione e l’Ast”. Lo dichiara il capogruppo regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi.

“Ci sono voluti tre lunghi anni per arrivare alla progettazione definitiva – aggiunge il capogruppo di FI – che, dicono dal Comune di Terni essere ormai pronta, e quindi ora servono 2,6 milioni di euro per la fase realizzativa. Senza la disponibilità della cifra si blocca tutto un’altra volta e sarebbe inaccettabile sia per l’azienda che per gli abitanti di quella zona che si vedono passare i ‘bisonti’ della strada da e per l’Ast davanti alle finestre delle proprie abitazioni. La loro vita è ogni giorno messa a dura prova dal traffico pesante che genera anche un inaccettabile carico di inquinanti aggiuntivi rispetto alla già non felice situazione della città di Terni”.

Nevi esprime preoccupazione “perché nei ‘corridoi’ della Regione si dice che i soldi promessi con atti formali della Giunta regionale (delibere ‘444/2015’ e ‘1652/2015’) non sarebbero più in pronta disponibilità e infatti non vi è traccia di impegni formali della Regione nel Bilancio 2018, nonostante che il Comune di Terni con lettera del 21 settembre scorso abbia formalmente manifestato la necessità dei fondi promessi per avviare la realizzazione nel 2018”.

“Speriamo che almeno questa volta – conclude Nevi – le chiacchiere non siano confermate dai fatti. Assicuro che sulla questione non sono disposto a fare sconti anche perché, se si vuole il rispetto degli impegni da parte di Ast, bisogna che le istituzioni rispettino i loro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!