“Brain back Umbria”, incontro tra i talenti umbri emigrati e le imprese del tessile - Tuttoggi.info

“Brain back Umbria”, incontro tra i talenti umbri emigrati e le imprese del tessile

Redazione

“Brain back Umbria”, incontro tra i talenti umbri emigrati e le imprese del tessile

Un filo non solo virtuale per tessere relazioni tra giovani umbri all’estero e le imprese di successo del settore moda
Ven, 23/10/2015 - 14:25

Condividi su:


Un filo non solo virtuale per tessere relazioni tra giovani umbri all’estero e le imprese di successo del settore moda in Umbria.
Dopo le prime due esperienze riguardanti il settore agroalimentare e quello turistico, è toccato al tessile fare da protagonista alla Business Visit che si concluderà oggi, venerdì 23 ottobre, in Umbria. L’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto Brain Back Umbria (www.brainbackumbria.eu) dall’Agenzia Umbria Ricerche, con il supporto di Associazione FORMA.Azione, è finalizzata a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese del settore attraverso ambasciatori privilegiati quali gli emigrati umbri all’estero.
La prima giornata si è svolta a Perugia nella sede dell’Agenzia Umbria Ricerche ed è stata dedicata alle presentazioni e all’incontro dei professionisti umbri all’estero e le imprese. Dopo l’illustrazione della storia e dei punti di forza e debolezza del settore, avvenuta da parte di Gabriele Galatioto dell’azienda Galassia srl (Pashmere), i protagonisti, provenienti da Argentina, Australia, Cina, Germania, Polonia e Svizzera, hanno raccontato le loro esperienze estere suggerendo idee per favorire l’internazionalizzazione dei prodotti umbri nei loro Paesi.
La giornata di oggi invece è dedicata alle visite aziendali: Giorgetti a Terni, Badiali Cashmere e Caprai a Foligno, MDS 25-Gattinoni ad Assisi, Ideasette-Balormà e Galassia-Pashmere a Perugia. “Dall’incontro con le aziende – ha dichiarato Anna Ascani, direttore dell’Agenzia Umbria Ricerche – nasce l’occasione per la costruzione di un network di settore, come quello che si va consolidando a seguito delle precedenti visite relative a quello agroalimentare e turistico. Vengono gettate le basi per una valorizzazione degli umbri all’estero finalizzata a far crescere il territorio umbro e le sue professionalità. I giovani hanno, con la loro creatività, dimostrato ampia disponibilità a collaborare nella costruzione di occasioni di sviluppo relazionale e commerciale utili alla crescita della economia della Regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!