Botti di Capodanno, a Castiglione del Lago bocciata proposta M5S - Tuttoggi.info

Botti di Capodanno, a Castiglione del Lago bocciata proposta M5S

Redazione

Botti di Capodanno, a Castiglione del Lago bocciata proposta M5S

Sindaco Batino, "raccomando la massima prudenza a tutti"
Ven, 30/12/2016 - 16:25

Condividi su:


l Consiglio comunale di Castiglione del Lago ha bocciato a larga maggioranza la proposta presentata dal Movimento 5 Stelle che intendeva porre il divieto di utilizzo di artifici pirotecnici, comunemente chiamati “botti”, in tutto il territorio comunale durante il periodo del Capodanno. Hanno votato contro i consiglieri di maggioranza più i 3 consiglieri del gruppo Progetto Democratico, mentre Pierino Bernardini di Forza Italia si è astenuto.

Ma il sindaco Sergio Batino intende lanciare una raccomandazione a tutti i cittadini. “Chiedo a tutti di osservare la massima prudenza nell’utilizzare i botti e i fuochi artificiali – ha dichiarato il sindaco – soprattutto vicino ai bambini. Invito tutti i cittadini ad utilizzare prodotti legali e non contraffatti che sono sicuramente molto più pericolosi. Infine consiglio ai proprietari di tenere gli animali domestici in casa o comunque in zone protette per evitare inutili sofferenze”.

Anche la Questura di Perugia ha redatto una serie di semplici regole per stare tranquilli: acquistare fuochi d’artificio solo in rivendite autorizzate; verificare che abbiano tutti il marchio Cee e che contengano le istruzioni per il corretto utilizzo; i fuochi d’ artificio devono essere sempre acquistati da maggiorenni e di conseguenza anche utilizzati da persone adulte e con la massima cautela perché una distrazione può costare cara. I più pericolosi sono i razzi e i petardi è attenzione anche alla loro conservazione: l’ingegner Fattorini dei Vigili del Fuoco di Perugia consiglia di sistemarli in luoghi asciutti, lontano da sostanze infiammabili e dai bambini.

Quindi festeggiare sì ma sempre usando la testa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!