Bottega Tifernate realizza copia della "Vocazione di San Matteo" e la dona a Papa Francesco - Tuttoggi.info

Bottega Tifernate realizza copia della “Vocazione di San Matteo” e la dona a Papa Francesco

Redazione

Bottega Tifernate realizza copia della “Vocazione di San Matteo” e la dona a Papa Francesco

Il dipinto riprodotto dall’azienda di Città di Castello donato al pontefice in occasione del film “Caravaggio, l’anima e il sangue”
Mer, 30/05/2018 - 11:37

Condividi su:


La copia del quadro “Vocazione di San Matteo” di Caravaggio, realizzato su tela utilizzando le stesse tecniche e i colori ottenuti con gli stessi procedimenti seguiti dall’autore, è stata dipinta dalla Bottega Tifernate di Città di Castello e donata a Papa Francesco da Stefano Lazzari, fondatore dell’azienda, insieme ad una delegazione di vertici di Sky e di Vatican Media. L’opera sarà esposta a Casa Santa Marta, nello Stato pontificio.

La prestigiosa occasione si è creata a seguito della realizzazione del film d’arte ‘Caravaggio, l’anima e il sangue’ prodotto da Sky e Magnitudo Film in collaborazione con Vatican Media, che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica e che si aggiunge al filone dei film d’arte Sky dedicati ai grandi artisti italiani noti ed ammirati in tutto il mondo quali ‘Raffaello – Il Principe delle Arti’ e ‘Michelangelo – Infinito’, ad ottobre nei cinema, che vede la collaborazione sia di Vatican Media che dei Musei Vaticani.

La Bottega Tifernate ha partecipato a entrambi i progetti, realizzando le copie dei dipinti per le scene di finzione. Da oltre 20 anni l’azienda tifernate è leader nella riproduzione di opere d’arte, certificate dal Ministero dei Beni Culturali. Un’eccellenza italiana che ha brevettato una particolare tecnica, la “pictografia”, che consente di realizzare copie di antichi capolavori (affreschi, dipinti su legno e su tela) identiche all’originale, grazie anche al ricorso di pittura e finitura analoghe a quelle antiche.

Un grande onore e una grande soddisfazione aver potuto donare al Pontefice questo straordinario dipinto, un capolavoro dell’arte di Caravaggio che sintetizza con forza e drammaticità il tema della misericordia e dell’universale chiamata di Cristo. Un tema che è molto affine al messaggio che Papa Francesco propone quotidianamente alla Chiesa e al mondo”, commenta il maestro Stefano Lazzari. La Bottega Tifernate collabora già da molti anni con i Musei Vaticani, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Metropolitan Museum di New York e altri fra i principali Musei e Gallerie nel mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!