Asili nido, bonus bebè a rischio per le famiglie di Perugia - Tuttoggi.info

Asili nido, bonus bebè a rischio per le famiglie di Perugia

Cristiana Mapelli

Asili nido, bonus bebè a rischio per le famiglie di Perugia

A causa dei ritardi dei bandi e delle graduatorie, i nuovi iscritti non hanno i requisiti richiest per accedere ai mille euro
Mar, 18/07/2017 - 08:37

Condividi su:


Un iter, quello per il bonus bebè, da cui le famiglie perugine rischiano di essere tagliate fuori. Da lunedì mattina è iniziata l’amore prassi per ottenere il bonus per le iscrizioni agli asili nido nell’anno 2017. Per i bambini già iscritti l’iter è più facile perché basta presentare le ricevute del pagamento delle rette. Per i bambini che, invece, si iscriveranno da settembre bisogna presentare ricevuta di iscrizione al prossimo anno scolastico e della prima retta. Ed ecco l’inghippo contro cui si andranno a scontrare le famiglie perugine che devono far fronte con i ritardi nelle iscrizioni agli asili nido.  Insomma, tutto fermo fino a che le graduatorie del Comune di Perugia non saranno pronte.


Asili nido, via alle iscrizioni online | Educatrici pronte allo sciopero


Il bonus

Il contributo può essere corrisposto attraverso la presentazione della domanda da parte del genitore, si rivolge a due tipologie di famiglie: a beneficio di bambini nati o adottati/affidati dal primo gennaio 2016, per contribuire al pagamento delle rette relative alla loro frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati (“bonus asilo nido”). Oppure in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari (contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione).

Manca di requisiti

A puntate i fari sulla spinosa questione, anche il neo papà Giacomo Leonelli, segretario regionale del Pd. “Oggi – scrive sul suo profilo Facebook – partono le domande fino a esaurimento risorse per il bonus bebè del Governo (1000 euro a testa seguendo l’ordine di presentazione della domanda). Per avere il bonus devi presentare l’iscrizione al nido. Ma il Comune di Perugia ha ritardato senza motivo i bandi degli asili pubblici. Quindi nessuno risulta ad oggi iscritto (a meno che i genitori non l’abbiano iscritto a un asilo privato) e alcuni miei amici neo-genitori mi comunicano che sono stati impossibilitati a presentarla per mancanza di requisiti. Morale della favola? Sembra che possa esserci una buona possibilità che le famiglie dei bambini di Perugia rischino di perdere il bonus di 1000 euro a favore di quelle di altre città dove i bandi sono stati presentati tempestivamente e che già da oggi (risultando i loro figli già iscritti) possono presentare la domanda”. 

Disponibilità

Un rischio ancora più reale visto che, come è spiegato da Inps, l’erogazione dei contributi non è soggetta a una verifica Isee, ma va in base alla disponibilità: prima si fa la domanda e più possibilità ci sono di ottenere i mille euro.

Palazzo dei Priori

A causa del ritardo delle iscrizioni negli asili di Perugia – commentano i consiglieri di opposizione Bori, Bistocchi, Miccioni, Vezzosi e Mencaroni – il rischio è che le famiglie che iscriveranno i propri figli presso gli asili pubblici non potranno accedere al fondo e, quindi, beneficiare del bonus per il pagamento della retta, mentre coloro che hanno iscritto o decideranno di iscrivere i bambini alle strutture private avranno maggiori possibilità di ottenere tale contributo. Per questo abbiamo deciso di presentare un’interrogazione chiedendo al Sindaco Romizi ed alla sua Giunta se sono a conoscenza di questa problematica che intenzioni hanno per far in modo che tutte le famiglie abbiano le stesse possibilità di ottenere il bonus previsto dal Governo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!