Bonificazione Umbra, I vertici dell'ANBI si incontrano a Spoleto - Tuttoggi.info

Bonificazione Umbra, I vertici dell’ANBI si incontrano a Spoleto

Redazione

Bonificazione Umbra, I vertici dell’ANBI si incontrano a Spoleto

Tra gli argomenti all’ordine del giorno grande rilievo è stato dato al tema della gestione e della distribuzione dell’acqua ad uso irriguo
Lun, 19/02/2018 - 16:04

Condividi su:


Parte da Spoleto la serie di incontri itineranti organizzati da ANBI – Associazione nazionale consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue – che visiterà gran parte delle Regioni in cui operano i Consorzi di Bonifica al fine di cogliere e raccogliere, su ogni territorio, i temi comuni da sviluppare per la crescita delle realtà locali e delle istituzioni consortili.

L’incontro, presieduto dal Presidente Nazionale Francesco Vincenzi, ha visto la partecipazione del Direttore Generale Nazionale Massimo Gargano, del Presidente dell’ANBI Umbria e del Consorzio della Bonificazione Umbra Giuliano Nalli e del Segretario dell’ANBI Umbria nonché Direttore del Consorzio della Bonificazione Umbra Candia Marcucci.

All’incontro hanno inoltre preso parte i Presidenti e i Direttori dei consorzi di bonifica operanti in Umbria, Consorzio Tevere Nera con sede a Terni e Consorzio di Bonifica Val di Chiana e Val di Paglia. Presenti anche i componenti dei Consigli di Amministrazione e dei Collegi dei revisori dei Conti e i quadri e i dirigenti dei Consorzi umbri.

Fattiva collaborazione alla buona riuscita del confronto è venuta dai Presidenti e dai Direttori delle associazioni di categoria degli agricoltori, Coldiretti, CIA e Confagricoltura che hanno portato in seno al tavolo dell’incontro i temi e le istanze cari al mondo degli agricoltori umbri.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno grande rilievo è stato dato al tema della gestione e della distribuzione dell’acqua ad uso irriguo, risorsa sempre più preziosa da gestire con oculatezza al fine di una agricoltura redditizia e della sua sostenibilità ambientale.

Si è parlato di progetti innovativi come Irriframe, che ci dirà come, quando e dove usare l’acqua per l’irrigazione, ma anche di nuove situazioni in cui incontrarsi per collaborare e confrontarsi sui temi comuni come l’imminente “Acqua Tour” al quale sono chiamati a partecipare tutti i consorzi di bonifica.

“E’ da tutti avvertito come oramai ci sia bisogno di procedere convinti sulla strada del cambiamento” asseriscono i rappresentanti dei Consorzi umbri, “per cogliere appieno le novità che le nuove tecnologie ci offrono per lo sviluppo dei nostri territori, coinvolgendo con la massima trasparenza tutti i consorziati e gli enti territoriali nell’ottica di una crescita comune e condivisa”

Le Associazioni di categoria hanno sottolineato unanimi l’importanza del ruolo dei Consorzi di Bonifica nella realtà regionale, affermando, ancora una volta, il sostegno a tali istituzioni, indispensabili per il loro ruolo di salvaguardia del territorio e di collaborazione con gli agricoltori del territorio, nella distribuzione di acqua irrigua e nella prevenzione dei danni alle imprese agricole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!