Bonificazione Umbra, fervono i preparativi per la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione - Tuttoggi.info

Bonificazione Umbra, fervono i preparativi per la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione

Redazione

Bonificazione Umbra, fervono i preparativi per la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione

La settimana delle bonifiche è incentrata sul tema “Acqua. Identità e futuro dei territori”
Ven, 12/05/2017 - 12:08

Condividi su:


Il Consorzio della Bonificazione Umbra in campo con diverse iniziative per la Settimana Nazionale delle Bonifiche che si svolgerà dal 13 al 21 maggio.
Accresciuto il rapporto con gli studenti delle scuole del proprio comprensorio e già portato a termine il progetto scuola-lavoro, in collaborazione con il Liceo Scientifico IIS “Sansi, Leonardi, Volta” di Spoleto ed il Corso di giornalismo “Walter Tobagi”.

Il risultato di questa esperienza, maturata a seguito di numerosi incontri con argomenti e visite collegate ai temi dei Consorzi di Bonifica, è stata la realizzazione di un’edizione della rivista locale “Notizie da Spoleto”. La presentazione dell’iniziativa però, a causa di problematiche logistiche legate alche ai recenti eventi sismici, è stata fissata per il 27 maggio.

L’Ente ha inoltre organizzato delle uscite didattiche con alcune scuole medie secondarie. Il rapporto instaurato con gli istituti scolastici del territorio è giunto al suo quinto anno ed anche stavolta saranno coinvolti oltre cento ragazzi, che visiteranno luoghi di rilevante interesse che li circondano, che nonostante ciò a volte sono a loro sconosciuti.

Le uscite scolastiche si svolgeranno presso la diga di Arezzo in Comune di Spoleto, uno sbarramento realizzato dal Consorzio sul torrente Marroggia a metà degli anni sessanta su progetto del Prof. Arredi, trevano di nascita, uno dei più grandi progettisti di dighe che la scienza idraulica ricordi. La visita sarà occasione per illustrare ai ragazzi come un’opera di difesa idraulica, pensata innanzitutto per salvaguardare la pianura di Spoleto dalle piene del torrente Marroggia, sia poi stato utilizzato per servire la rete di irrigazione che alimenta di preziosa acqua irrigua i 1500 ettari della valle spoletina.

“La finalità – spiega il Direttore del Consorzio Candia Marcucci – è di trasmettere ai giovani una coscienza ambientale. Quest’anno la settimana delle bonifiche è incentrata sul tema “Acqua. Identità e futuro dei territori”, e ci dà modo di riproporre temi che saranno nella vita di tutti i giorni di questi ragazzi, che saranno gli uomini di domani, come il tema dello sfruttamento sostenibile del nostro territorio e l’utilizzo responsabile dell’acqua.”

“La visita presso la diga di Arezzo ha un particolare significato – dice il presidente dell’Ente Giuliano Nalli – ed è finalizzata anche a far capire che l’uso dell’acqua è fondamentale in ambito agricolo ma non è un bene illimitato. Serve fare lavoro di squadra con la politica, con il tema della gestione dell’acqua che non può prescindere da una comunicazione sempre più importante.”

Foto repertorio Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!