Bombardamento Foligno, città ricorda 127 vittime civili - Tuttoggi.info

Bombardamento Foligno, città ricorda 127 vittime civili

Carlo Ceraso

Bombardamento Foligno, città ricorda 127 vittime civili

Mismetti "ricordiamo una giornata che ha segnato per sempre la storia della nostra comunità"
Sab, 22/11/2014 - 13:07

Condividi su:


E’ stato ricordato oggi il 71mo anniversario del primo bombardamento su Foligno, avvenuto il 22 novembre 1943. Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, dopo aver reso omaggio al monumento ai caduti in piazza Don Minzoni, è intervenuto a Palazzo Trinci, presenti alcune classi degli istituti superiori di Foligno.

Oggi ricordiamo una giornata che ha segnato la storia della nostra comunità”, ha sottolineato il sindaco ponendo l’accento sui danni subìti dai bombardamenti da parte degli alleati, durante la seconda guerra mondiale, che provocarono 127 civili e la distruzione del 50 per cento del patrimonio edilizio. Nel suo intervento Mismetti ha messo in evidenza come “il 9 novembre scorso è stata ricordata la caduta del muro di Berlino, un evento che ha cambiato la storia dell’Europa e che sostanzialmente chiuso le vicende legate alla seconda guerra mondiale. A 25 anni da quell’evento, come cittadini europei siamo chiamati a riflettere per rinnovare il nostro impegno per la pace”.

Successivamente la professoressa Serena Rondoni ha affrontato il tema: “Il difficile ‘900 dei popoli. Storie di conflitti subìti, liberazioni e ricostruzioni: 22 novembre 1943, primo bombardamento di Foligno 9 novembre 1989, caduta del muro di Berlino”. Ha coordinato l’incontro Maura Franquillo, assessore alle politiche sociali e iniziative per la pace e la memoria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!