Bodybuilding, l’impresa di Riccardo Masi | Due trionfi 30 anni dopo l’ultima gara - Tuttoggi.info

Bodybuilding, l’impresa di Riccardo Masi | Due trionfi 30 anni dopo l’ultima gara

Davide Baccarini

Bodybuilding, l’impresa di Riccardo Masi | Due trionfi 30 anni dopo l’ultima gara

Il 50enne tifernate conquista il primo posto in ben due categorie (“Over 50” e “Alte taglie +1.80”) al Trofeo “Città del Santo” di Abano Terme
Mar, 22/05/2018 - 17:31

Condividi su:


A 30 anni di distanza dalla sua ultima gara, disputata nel lontano 1988, Riccardo Masi, oggi titolare del “Sunfitness Center” di Città di Castello, è tornato a vincere due importanti competizioni nazionali di Bodybuilding.

Lo scorso 19 maggio il 50enne tifernate ha conquistato il primo posto in ben due categorie (“Over 50” e “Alte taglie +1.80”) del Trofeo “Città del Santo” di Abano Terme, organizzato dalla Wabba World. Un doppio trionfo che gli è valso addirittura l’accesso diretto ai Mondiali di Cipro del prossimo 26 maggio, ai quali Riccardo però, con tutta probabilità, rinuncerà per impegni lavorativi, per godersi a pieno la famiglia e per concedersi il meritato riposo dopo ben 17 mesi di intenso allenamento.

Riccardo ad Abano Terme

Già vincitore di vari titoli regionali e ottimi piazzamenti a livello italiano tanti anni fa, Riccardo ha dimostrato di essere ancora competitivo e in ottima forma. “Per ottenere certi risultati – ha dichiarato – ci vogliono impegno e determinazione, costanti fondamentali nel quotidiano. In ambito sportivo, oltre a ciò, è fondamentale seguire uno stile di vita sano: infatti un allenamento costante e intenso non basta se non viene supportato da rinunce, sacrifici e un’alimentazione controllata ed equilibrata”.

Per quanto mi riguarda – sottolinea Riccardo – il sacrificio più grande è stato quello di aver tolto del tempo alla mia famiglia, specialmente a ridosso della gara. Per il resto ciò che tanti giudicano sacrifici o privazioni per me sono la quotidianità, anzi, la mia vita. Penso infatti che ognuno di noi debba impostare il proprio vivere come meglio crede. E io, in parte, ci sono riuscito”.

Ma Riccardo, orgoglioso della sua doppia vittoria, quasi tripla se considerato il tempo di inattività dalle gare, ha voluto aggiungere anche qualche parola per gli amici, colleghi e conoscenti che gli sono stati vicini in questa avventura. A partire dalla spedizione di Abano Terme, composta da circa 50 “ultrà” partiti da Città di Castello con auto e pullman.

Sabato (19 maggio, giorno della gara, ndr,) è stata veramente una giornata speciale per me, dal punto di vista sportivo ma soprattutto umano. – ha scritto Riccardo su Facebook a margine del trionfo – La vittoria di entrambe le categorie dove ho gareggiato è avvenuta davanti alle persone che per me contano: mia figlia, mia moglie, i miei genitori, mio fratello e mia cognata e davanti a voi, AMICI miei, che mi avete trasmesso tanto affetto. Di tutto ciò sono onorato ed orgoglioso perché per me questi sono i veri valori della vita. Ringrazio anche chi non è potuto venire ma mi è stato ugualmente vicino. Sappiate che vi voglio veramente bene. Un ringraziamento speciale va al mio amico Marco Lucacci, che mi è stato sempre vicino in tutto questo anno e mezzo di preparazione con i suoi consigli e la sua professionalità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!