BOCCACCIO E LE BEFFE D'AMORE SBARCANO A NARNI - Tuttoggi.info

BOCCACCIO E LE BEFFE D'AMORE SBARCANO A NARNI

Redazione

BOCCACCIO E LE BEFFE D'AMORE SBARCANO A NARNI

Dom, 04/05/2008 - 15:16

Condividi su:


Stasera alle ore 21.30 presso la Piazza XIII Giugno di Narni, si terrà la rappresentazione teatrale di “Beffe d'amore”, tratto da una novella di Boccaccio. Giovanni Boccaccio torna sulle scene grazie alla rappresentazione di una sua famosa novella, “Calandrino ‘Pregno” liberamente adattata dalla Compagnia Teatrale “Il Cinciallegro”.

La vicenda raccontata è quella del giovane e maldestro Bernardino: i due fratelli, per amore e per denaro ordiscono alle sue spalle una sapiente e divertente burla, facendogli credere di essere incinto. Fino a sfociare in originali intrecci comici. La commedia, in due atti è ambientata ai tempi del Boccaccio, nel 1350 e la novella da cui è tratta è raccontata nella nona giornata del Decamerone: è stata riscritta e in seguito recitata in italiano arcaico, riadattata per una migliore comprensione del pubblico.Il tema dello spettacolo è l'inganno e le sue molteplici sfaccettature; l'inganno o meglio la beffa, che genera il riso e che, grazie all'abile penna di Boccaccio, sa generare situazioni paradossali e divertenti. Lo spettacolo ha vinto il Primo Concorso di Teatro Medievale in occasione di Annus e si è quindi aggiudicato la possibilità di essere rappresentato durante la manifestazione di Narni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!