Nasce il blog LiberLiberaTutti, biblioteche comunali in campo per i ragazzi - Tuttoggi.info

Nasce il blog LiberLiberaTutti, biblioteche comunali in campo per i ragazzi

Redazione

Nasce il blog LiberLiberaTutti, biblioteche comunali in campo per i ragazzi

Lunedì a San Sisto la presentazione del blog di lettura per ragazzi | Il progetto nasce dall'esperienza della scuola media Dante Alighieri
Lun, 27/11/2017 - 15:10

Condividi su:


Lunedì 4 dicembre ore 10.00 presso il teatro Bertolt Brecht di San Sisto avrà luogo la presentazione del nuovo servizio del Sistema Bibliotecario Comunale di Perugia per adolescenti: il blog di lettura per ragazzi LiberLiberaTutti. Ospite speciale in questa occasione sarà Antonio Ferrara, scrittore e illustratore per ragazzi, vincitore di  vari premi letterari, che ha realizzato numerosi progetti di inclusione sociale e laboratori per bambini, ragazzi ed educatori. Nel 2012 con il romanzo “Ero Cattivo” ha ricevuto il premio Andersen, nella categoria miglior libro per ragazzi oltre i 15 anni. Nel 2015 ha vinto il premio Andersen per la categoria “Miglior libro fatto ad arte”, con le illustrazioni di “Io sono così”.

Interverranno alla presentazione anche Grazia Angeletti, Biblioteca comunale Sandro Penna, Claudia Cardinali e Giada Rosatini, Comunicazione Social&Media Biblioteche comunali di Perugia. L’evento -diretto ai ragazzi e ai docenti delle scuole medie di Perugia- sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Biblioteche comunali Perugia.

Il blog nasce come progetto in rete tra la scuola media inferiore Dante Alighieri di San Sisto e la biblioteca Sandro Penna, nell’anno scolastico 2015/16, con l’intento di invogliare alla lettura proprio quella fascia di età che difficilmente frequenta la biblioteca e tanto meno ama leggere.

Il blog è stato accolto con entusiasmo dai ragazzi : un nuovo modo di porsi di fronte al libro. Non si chiede infatti ai ragazzi di riassumere i libri, né di farne schede di comprensione, ma solo di scambiarsi le opinioni e soprattutto le emozioni  che quei libri suscitano in loro. L’esperienza fatta ha dato ottimi risultati: la scuola ha vinto il concorso “Trecento in bando-Vinci uno scaffale pieno di libri”, del progetto in Vitro e i ragazzi non solo hanno letto più libri, ma hanno anche iniziato a frequentare la biblioteca.

Vista l’esperienza positiva, le biblioteche comunali insieme agli Uffici Automazione del Comune di Perugia hanno progettato e realizzato un blog più articolato, controllato e aperto a tutti i ragazzi interessati, iscritti ai servizi delle biblioteche.

Dalla fine di ottobre il nuovo blog è inserito nel sito istituzionale del Comune di Perugia, perciò sicuro e senza pubblicità, gestito e sorvegliato dai bibliotecari, consultabile alla pagina http://liberliberatutti.comune.perugia.it/ .

LiberLiberaTutti vuole essere uno strumento partecipativo, dove i ragazzi si sentono liberi di esprimere le loro opinioni, e dove la lettura non è vissuta come obbligo scolastico, ma come un piacere da condividere insieme, utilizzando uno strumento facile e veloce, in linea con i ‘nativi digitali’.

Come si può partecipare al blog? È indispensabile la tessera per minori delle Biblioteche comunali di Perugia e l’autorizzazione da parte del genitore o di chi ne fa le veci. Dopo ci si può registrare ed attendere l’autorizzazione da parte dell’amministratore di sistema. In questo modo  i ragazzi possono contribuire alla discussione intorno ai libri che lo staff di LiberLiberaTutti propone, e costruire una community.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!