Birrock, alcol off-limits in piazza Duomo / Ordinanza choc del sindaco - Tuttoggi.info

Birrock, alcol off-limits in piazza Duomo / Ordinanza choc del sindaco

Redazione

Birrock, alcol off-limits in piazza Duomo / Ordinanza choc del sindaco

Vietati vendita, consumo e trasporto fino alle 6 di lunedì / "Basta episodi di inciviltà a degrado in un luogo con notevoli flussi turistici"
Ven, 12/09/2014 - 23:26

Condividi su:


Piazza Duomo diventa off-limits per bevande alcoliche di qualsiasi genere o gradazione. E’ quanto ha stabilito il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli con un’apposita ordinanza firmata e pubblicata oggi all’albo pretorio online del comune. Un’ordinanza volta a prevenire situazioni di inciviltà e degrado connesse all’abuso di bevande alcoliche, specie in luoghi pubblici di riconosciuto pregio storico-artistico e soggetti a un notevole flusso turistico.

Il ‘casus belli’ lo ha fornito la manifestazione ‘Birrock – Vasco Day’, organizzata dall’Avis e dall’Associazione Culturale Global e peraltro patrocinata dal comune, che si tiene da oggi fino a domenica 14 proprio in piazza Duomo e nelle vie limitrofe. “Uno spazio pubblico famoso in tutto il mondo – si legge testualmente nel documento – sede di manifestazioni di carattere culturale che va opportunamente conservato nell’interesse della collettività. Nondimeno importante – prosegue l’ordinanza – è la vicinanza della cattedrale oggetto di culto e di interesse per la sua valenza monumentale, storica e culturale”.

Un luogo che, in sostanza, sarebbe incompatibile, a parere dell’Amministrazione comunale, con la normale vendita o somministrazione di bevande alcoliche. Il Comune, infatti, “pur riconoscendo l’importante ruolo sociale ed economico svolto dalle attività di somministrazione di alimenti e bevande”, sottolinea che “il fenomeno di persone che assumono sostanze alcoliche in luoghi pubblici o ad uso pubblico si associa con episodi di inciviltà e degrado soprattutto in orario serale e notturno”, e che tali situazioni “legate anche alle tendenze del mondo giovanile spesso sfociano in atteggiamenti e condotte scorrette o prevaricanti e più in generale comportano implicazioni di valenza sociale i cui effetti sono riassumibili nel disturbo della quiete pubblica”. Tali situazioni, specifica l’ordinanza, “alimentano la percezione di disagio e il senso di insicurezza dei cittadini che lamentano la lesione dei loro diritti alla salute e, quindi, al riposo, alla convivenza civile e alla sicurezza ed incolumità pubblica, con la conseguenza di non poter liberamente fruire degli spazi urbani”.

L’immagine che viene in mente è quella di una piazza Duomo gremita da orde di bevitori incalliti che in preda ai fumi dell’alcol tengono lontani i cittadini e i turisti usciti per una passeggiata o una foto ricordo sulle scale o di fronte alla cattedrale. E pensare che a poche decine di metri da piazza Duomo, precisamente in piazza della Signoria, l’alcol si può acquistare e consumare senza alcuna restrizione. Evidentemente non rientra tra le aree “soggette ad interesse diffuso”. Ma a parte piazza Duomo ce ne sono altre? La domanda sorge spontanea.

Sta di fatto che, a quanto raccontano diversi testimoni, i Vigili Urbani avrebbero cominciato a far rispettare l’ordinanza sin da oggi pomeriggio, prima della pubblicazione all’albo, suscitando la reazione stupita e contrariata degli stessi organizzatori dell’evento. Il “divieto di vendita, somministrazione, uso e trasporto di bevande di qualsiasi gradazione alcolica e contenitore in piazza Duomo e via dell’Arringo” terminerà alle 6 di lunedì 15 settembre. Da quel momento ‘liberi tutti’. Almeno fino alla prossima manifestazione.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!