Biotestamento e "Dat", a Perugia convegno di Diocesi e professionisti - Tuttoggi.info

Biotestamento e “Dat”, a Perugia convegno di Diocesi e professionisti

Redazione

Biotestamento e “Dat”, a Perugia convegno di Diocesi e professionisti

"DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento): autodeterminazione e consenso informato" è il tema del pomeriggio di dibattito che si terrà alla sala del Dottorato
Ven, 16/02/2018 - 12:39

Condividi su:


Dopo un lungo e travagliato dibattito che ha coinvolto l’intero Paese, il Parlamento, a poche settimane dal suo scioglimento, ha deliberato la legge sul fine vita. Gli 8 articoli della nuova normativa contengono diverse ed importanti modifiche in materia di consenso informato. Ma la novità più importante della legge sul biotestamento è rappresentata dalle DAT (ovvero dalle disposizioni anticipate di trattamento), con tutte le problematiche di ordine applicativo che le stesse sembrano proporre agli operatori e ai cittadini.

E’ per questo che sabato 17 febbraio alle ore 15.30 presso la Sala del Dottorato delle Logge di San Lorenzo a Perugia, l’Archidiocesi di Perugia – Ufficio Pastorale Diocesano della Sanità, in collaborazione con l’Associazione dei Medici Cattolici Italiani (ANMCI), l’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani (UGCI) e il Movimento Ecclesiale di Promozione Culturale (MEIC), ha organizzato un seminario sul tema: “DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento): autodeterminazione e consenso informato”.

I problemi etico – giuridici – sanitari, che l’applicazione della nuova normativa comporta saranno posti da monsignor Paolo Giulietti, Vicario dell’Archidiocesi di Perugia – Città della Pieve, dal professor avvocato Simone Budelli (Presidente dei Giuristi Cattolici), dal professor Carlo Cirotto, (Presidente MEIC) e da Marco Dottorini, (Presidente AMCI). A tentare di dare delle risposte operative saranno invece chiamati: il professor avvocato Francesco Vitelli (Università degli Studi di Macerata), che illustrerà i contenuti della legge; la professoressa Assuntina Morresi (Docente dell’Università degli Studi di Perugia e Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica) esporrà le problematiche etiche legate al consenso informato e al biotestamento; infine, il dottor Giuseppe Battimelli (Vice Presidente Nazionale AMCI), sarà chiamato ad illustrare i problemi legati all’autodeterminazione e ai diritti del paziente in relazione ai doveri di cura del medico.

Mons. Giulietti, nel sottolineare la particolare attenzione-sensibilità della Chiesa per questa delicata materia, ricorda: “La normativa sulle ‘DAT’ è per molti versi preoccupante ed è necessario che i suoi lati problematici siano evidenziati e fatti conoscere. Un approccio multidisciplinare, qual è quello attuato nel presente seminario, è indispensabile per un’analisi approfondita e per prospettare soluzioni alternative“.

Il convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!