BIOLOGIA MOLECOLARE A FOLIGNO, LO SCIENZIATO BONCINELLI ALL'INAUGURAZIONE (GUARDA LE FOTO) - Tuttoggi.info

BIOLOGIA MOLECOLARE A FOLIGNO, LO SCIENZIATO BONCINELLI ALL'INAUGURAZIONE (GUARDA LE FOTO)

Redazione

BIOLOGIA MOLECOLARE A FOLIGNO, LO SCIENZIATO BONCINELLI ALL'INAUGURAZIONE (GUARDA LE FOTO)

Mer, 13/02/2008 - 12:13

Condividi su:


di Tiziana Ferrieri

È stato inaugurato, ieri pomeriggio, il Laboratorio di Biologia Molecolare diretto dal professor Pierluigi Mingarelli che, insieme al sindaco cittadino Manlio Marini, ha ricevuto in loco lo scienziato professor Edoardo Boncinelli. L'apertura del Laboratorio è stata occasione per la presentazione del corso, rivolto agli insegnanti dell'aria scientifica, “La Biologia molecolare e la nuova scienza della vita”, attività formativa realizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, grazie al sostegno dell'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria e dell'Assessorato al Lavoro, Formazione e Istruzione della Provincia di Perugia. Il Laboratorio di Scienze Sperimentali, da un punto di vista giuridico, è un Consorzio di scuole, attualmente 15, costituito ai sensi della normativa sull'autonomia scolastica. Il programma è particolarmente qualificato anche per la presenza del professor Edoardo Boncinelli, uno dei più insigni scienziati in tale ambito, il quale ha tenuto la lezione di apertura ieri e terrà quella di chiusura del corso il prossimo lunedì 3 marzo. Il ciclo di lezioni affronterà con metodiche specifiche, adatte per i diversi ordini di scuola, le tematiche scientifiche collegate al D.N.A. sia con approfondimenti teorici sia con pratiche di laboratorio. Gli spazi del Laboratorio sono realizzati nell'edificio del Laboratorio di Scienze Sperimentali in via Isolabella a Foligno. La struttura di ricerca aggiunge un importante progetto ai laboratori esistenti: chimica, microbiologia, fisica, informatica, orto botanico, planetario, meteorologia, matematica. Gli appuntamenti e le date del corso sono le seguenti: giovedì 14 febbraio ore 15.30 – 17.00 professor Corrado Morici “Sistemi complessi”; lunedì 18 febbraio ore 15.30 – 18.30 proefssor Mario Tei – proefssoressa Maria Grazia Munzi “Modelli e modellizzazione nella biologia molecolare”; mercoledì 20 febbraio ore 15.30 – 18.30 professor Mario Tei – professoressa Maria Grazia Munzi “Cellula molecolare e nutrizione”. Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado: venerdì 22 febbraio ore 15,30 – 18.30 professor Mario Tei – professoressa Maria Grazia Munzi “Metabolismo cellulare e costruzione del D.N.A. in un curricolo verticale”; martedì 25 febbraio ore 15.30 – 18.30 professoressa Stefania Minelli “Metodi di estrazione del DNA”; giovedì 28 febbraio ore 15.30 – 18.30 professoressa Stefania Minelli “Un'applicazione della PCR”; lunedì 3 marzo ore 15.30 – 18.30 proefssor Edoardo Boncinelli “Con la biologia molecolare una nuova biologia”. Quest'ultimo appuntamento è aperto al pubblico.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!