Biodigestore di Casone, si potrà produrre anche biometano per mobilità alternativa - Tuttoggi.info

Biodigestore di Casone, si potrà produrre anche biometano per mobilità alternativa

Redazione

Biodigestore di Casone, si potrà produrre anche biometano per mobilità alternativa

Nell'impianto gemello in Trentino Alto Adige, siglato accordo con l'azienda del trasporto pubblico locale
Mar, 09/05/2017 - 14:50

Condividi su:


Sulla vicenda del nuovo biodigestore di Casone, buone notizie arrivano direttamente da quello che viene considerato l’impianto gemello di Cadino di Faedo, in Trentino Alto Adige.

Nei giorni scorsi infatti, è stato siglato un accordo istituzionale tra l’amministratore delegato di BioEnergia Trentino; la presidente della Trentino Trasporti ed il vicesindaco di Faedo.

L’intesa, pioneristica a livello nazionale, prevede praticamente che i mezzi di trasporto locale, ovvero una flotta di 64 veicoli, entro il 2018 saranno interamente alimentati con il gas prodotto dal biodigestore.

Il progetto prevede infatti che gli autobus cittadini passeranno da 42 alimentati a metano a 64 alimentati a biometano.

Tutto ciò – fanno notare i firmatari dell’accordo – partendo dalla filiera della raccolta che intercetta l’umido, lo trasforma in energia e lo purifica in biometano per alimentare la mobilità alternativa.

Nel mese di marzo una delegazione composta da rappresentanti dell’Ati 3 Umbria, Valle Umbra Servizi, promotori di Foligno Biometano, Regione dell’Umbria, Comune di Foligno, Consulta di monitoraggio e stampa locale avevano visitato l’impianto trentino verificandone l’altissima qualità e la perfetta integrazione con l’ambiente.

A Faedo – viene ricordato – la struttura si trova completamente immerso nei vigneti e gli stessi agricoltori della zona utilizzano il compost per le produzioni agroalimentari e vitivinicole di qualità, come potrebbe avvenire in loco per le terre dell’olio e del Sagrantino.

Un domani, anche Foligno sarà in grado di produrre biometano per mobilità alternativa ed ecologica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!