Il Biodigestore di Casone? Una risorsa per l'agricoltura di qualità - Tuttoggi.info

Il Biodigestore di Casone? Una risorsa per l’agricoltura di qualità

Redazione

Il Biodigestore di Casone? Una risorsa per l’agricoltura di qualità

La Consulta di Monitoraggio elegge il presidente ed inizia il suo lavoro | Al via con i rilievi dell'Arpa
Mar, 28/03/2017 - 16:48

Condividi su:


A meno di un mese dalla sua costituzione, la Consulta di cittadini ed associazioni per il monitoraggio e l’informazione nella realizzazione dell’impianto di biometano e compost rifiuti organici in località Casone di Foligno, ha iniziato il suo lavoro ed ha cominciato ad operare.

Scelto il coordinatore, che sarà il professor Sergio Ciucci, mentre la figura del vicepresidente non essendo prevista non verrà istituita.

Piena soddisfazione per la visita all’impianto di Faedo, in provincia di Trento, promossa dalla società Asja Ambiente Italia, alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti della consulta.

I partecipanti hanno infatti verificato personalmente, come la tecnologia di digestione anaerobica permetta l’azzeramento totale degli odori in esterno e consenta una sintesi tra le esigenze ambientali ed industriali.

Il biodigestore di Faedo si trova completamente immerso nei vigneti della valle trentina, con coltivazioni che si estendono sino alle mura perimetrali dell’impianto, e gli stessi agricoltori della zona utilizzano il compost di qualità prodotto dalla struttura, per produzioni agroalimentari e vitivinicole di qualità.

In quest’ottica, il biodigestore di Casone potrebbe rappresentare un’ulteriore opportunità per le terre dell’olio e del Sagrantino che caratterizzano la Valle Umbra Sud.

Tra i primi impegni della Consulta di monitoraggio, quello di chiedere all’Arpa una misurazione degli attuali livelli di qualità dell’aria e delle acque per poi confrontarli con i valori successivi.

Si ricorda che l’organismo è composto da: Samuele Antonini, Enrico Marchionni, Sergio Ciucci, Salvatore Fontana, Fausto Moretti, Sauro Presenzini, Giuliano Doni ed Alessio Fiacco.

Ne fanno parte anche i soggetti già presenti nel comitato consultivo degli utenti Ati 3; le associazioni ambientaliste e dei consumatori; i sindaci Foligno, Trevi e Montefalco, il presidente ed il direttore di Ati 3.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!