Bimbi a teatro, su il sipario - Tuttoggi.info

Bimbi a teatro, su il sipario

Christian Cinti

Bimbi a teatro, su il sipario

Spettacoli e laboratori, si comincia domenica: l’iniziativa promossa dal Comune di Todi
Ven, 02/02/2018 - 13:25

Condividi su:


La fiaba è un’occasione per i bambini trovare la propria collocazione della società”. Parola di Mario Mirabassi, del Teatro di figura Umbro, che da decenni ormai trasmette la magia di storie e fiabe mescolando insieme marionette, figure e narrazione. E che quest’anno assieme a “L’isola di confine” partecipa alla prima rassegna di spettacoli e laboratori per famiglie e bambini, organizzata dagli assessorati a famiglia e cultura del Comune di Todi.

Viviamo una sorta di analfabetizzazione emotiva – spiega l’assessore Alessia Marta, illustrando il cartellone degli eventi, che si snoderanno per i prossimi due mesi – ed era quindi giusto sviluppare questa occasione per stimolare un tempo esclusivo per le famiglie, un momento di aggregazione, valorizzando la valenza culturale ed educativa del teatro”. “In questo modo – le fa eco Mirabassi – forniamo un sostegno alle famiglie che hanno un ruolo educativo fondamentale, anche se nel tempo è andato un po’ perduto”.

Il primo spettacolo è in programma domenica 4 febbraio dalle 17 presso la sala del consiglio comunale, dove andranno in scena le “Fiabe scacciamostri” del teatro laboratorio “L’isola di confine”: uno spettacolo per bambini con attori, marionette e musica dal vivo, di e con Valerio Apice e Giulia Castellani. Alle 18 è in programma il laboratorio di teatro.

Il 25 febbraio e il 4 marzo gli spettacoli si svolgeranno presso il teatro dell’istituto Ciffelli-Einaudi: il primo appuntamento sarà con “Giacomino e il fagiolo magico” (ore 17) e a seguire è in programma un laboratorio di costruzione di burattini con materiale di riciclo. Il 4 marzo sarà invece la volta delle “Storie nell’armadio” cui farà seguito (ore 18) un laboratorio sulla stampa.

Il 18 marzo si apriranno le porte del teatro comunale. “Spesso questo è uno spazio inaccessibile – dice Marta – soprattutto per i bambini. E invece, in questa occasione, abbiamo voluto creare le condizioni perché anche loro possano godere del nostro bellissimo teatro”. Al Comunale andrà dunque in scena “I fiori del tempo” (ore 17) mentre a seguire si terrà un laboratorio di teatro presso il ridotto.

La chiusura è affidata ad un classico: “Cappuccetto rosso” che verrà raccontata da Mario Mirabassi e le marionette di Tieffeu. Lo spettacolo è in programma alle 17 presso il teatro del Ciuffelli-Einaudi. Alle 18 si terrà un laboratorio di pop-up.

Il costo di ingresso è di 6 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini. I laboratori hanno un costo di 2 euro. Per le prevendite è possibile rivolgersi (9-13 e 16-18) presso l’ex ufficio cultura adiacente il teatro comunale ogni sabato antecedente gli spettacoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!