Bilancio Regione Umbria| Passa la manovra da 30 milioni - Tuttoggi.info

Bilancio Regione Umbria| Passa la manovra da 30 milioni

Alessia Chiriatti

Bilancio Regione Umbria| Passa la manovra da 30 milioni

MsS, "non è emendabile" | Le perplessità della minoranza | Maggioranza "solido"
Mar, 24/11/2015 - 16:18

Condividi su:


E’ un bilancio “solido e sano” per la maggioranza di Palazzo Cesaroni: oggi l’assemblea della Regione Umbria ha infatti discusso l’assestamento dell’esercizio finanziario. E se il M5S decide di non presentare emendamenti, perchè definisce l’assestamento “non emendabile”, tra la minoranza resta qualche perplessità. A illustrale i lavori della commissione competente, è stato il consigliere del Pd Andrea Smacchi, che ha parlato di razionalizzazione e contenimento della spesa, “con uno sguardo attento allo sviluppo e al lavoro, destinando importanti risorse ed investimenti alla sanità e al sociale e rilanciando il tema della cultura“. Applicato anche il patto di stabilità verticale, per un ammontare di 20 milioni e 700mila euro. “Senza questo sforzo – ha detto Smacchi – gli Enti Locali  difficilmente sarebbero stati in grado di garantire l’equilibrio dei bilanci ed avrebbero dovuto alzare la pressione fiscale o tagliare i servizi“.

Una manovra da 30 milioni di euro, i cui capitoli sono già noti: un milione e 922mila euro al turismo, cultura, spettacolo e sport, di cui 570mila alle attività di promozione turistica, 700mila allo spettacolo, 152mila allo sport, 300mila a musei e biblioteche e 200mila per un contributo straordinario all’istituto Briccialdi di Terni; un milione 900 mila euro ad agricoltura e foreste di cui 600mila per l’antincendio, 200mila a interventi nel campo della forestazione, 300mila al piano faunistico-venatorio, 100mila euro per la promozione, 700mila per i danni della fauna selvatica; 2 milioni a trasporti e mobilità; 3 milioni di euro come coofinanziamento del piano di sviluppo rurale; 2 milioni 650mila al sociale e al diritto allo studio, ripartito tra un milione e mezzo alle politiche socio assistenziali in particolare per l’infanzia, e un milione di euro per il diritto allo studio universitario, che va ad aggiungersi ai 7 già presenti nel previsionale, così da garantire la copertura del cento per cento delle borse di studio. Infine 500 mila alla provincia di Perugia per la delega del lago Trasimeno, 700 mila per le comunità montane e altri 300 mila per la sanità e il sociale in favore dei minori. Inoltre 50mila euro per il ddl sulle politiche di genere e 50mila sul ddl omofobia. La spesa per investimenti prevede tre macro operazioni per 16 milioni di euro: 7milioni 500mila per l’edilizia abitativa universitaria; un milione per le infrastrutture stradali; 7,5 milioni per l’acquisizione di aree industriali a Terni, Narni e Spoleto appartenenti al Consorzio Tns. Ulteriori 1milione 650mila euro sono destinati a finanziare i servizi di trasporto pubblico e oltre 350mila euro per investimenti.

La minoranza non ha però fatto passare inosservato il suo punto di vista. Per Nevi, si tratta di una “montagna di soldi per coprire i buchi provocati da questa maggioranza”. Ricci chiede di “ridurre gli sprechi”, mentre Squarta ha portato in aula argimenti tanto cari al suo schieramento, riguardanti in particolare la sicurezza e la legittima difesa. Tutti però bocciati. L’assemblea regionale ha dunque detto sì all’assestamento di bilancio: con soddisfazione Marini ha affermato dopo l’approvazione: “abbiamo deciso di privilegiare quei capitoli che nel bilancio di previsione erano sotto-finanziati: l’incremento del fondo sociale che consente anche di garantire il cento per cento delle borse di studio, le risorse per politiche culturali e turismo per la promozione di eventi e manifestazioni”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!