Bilancio, documento "sbagliato" anche nella relazione dei revisori - Tuttoggi.info

Bilancio, documento “sbagliato” anche nella relazione dei revisori

Redazione

Bilancio, documento “sbagliato” anche nella relazione dei revisori

Emili e Cretoni sollevano ancora dubbi sul famoso allegato 10 al bilancio consuntivo 2016 | Lettera dei revisori: "Mero errore materiale"
Gio, 27/07/2017 - 15:41

Condividi su:


Rimane il “giallo” dell’allegato 10 al bilancio consuntivo 2016 del Comune di Spoleto nonostante le spiegazioni del dirigente finanziario Claudio Gori. Dopo le polemiche ed i chiarimenti in commissione di due giorni fa, i consiglieri di minoranza Alessandro Cretoni e Giampaolo Emili rimangono sulle loro posizioni in merito alle differenze tra il documento fornito inizialmente ai consiglieri e a quello pubblicato all’albo pretorio dell’ente, con il dubbio sul quale in consiglio comunale sia stato veramente approvato.
Dubbio che secondo l’amministrazione comunale e la maggioranza non c’è. Ma a portare un nuovo elemento sono stati nelle ultime ore Emili e Cretoni, che hanno evidenziato come l’allegato 10 “sbagliato” sia stato probabilmente fornito anche ai revisori dei conti, visto che i saldi che compaiono nella relazione di questi ultimi sono gli stessi del primo documento.  E proprio a chiarimento di questo è arrivata nelle ultime ore una lettera dei revisori dei conti letta pochi istanti fa dal dirigente finanziario, che parla di “mero errore materiale“.
Vicenda chiarita quindi? Più o meno sì, anche se le perplessità rimangono. Intanto i due esponenti di minoranza replicano alla nota delle ultime ore diramata dai gruppi di maggioranza. Di seguito il testo.

“Se ieri rimanevamo basiti ed increduli di fronte a determinati atteggiamenti di questa maggioranza o presunta tale, oggi non possiamo più accettare la loro condotta e rimanere in silenzio di fronte alle ultime gravi e tendenziose affermazioni dei componenti dei gruppi di Rinnovamento, Spoleto Popolare e di Sandro Cretoni.

Siamo davvero dispiaciuti di dover constatare che sono ancora traumatizzati dal “Buco di Bilancio”, ma vorremmo aiutarli a capire che noi abbiamo semplicemente rilevato e sottoposto alla loro attenzione le incongruenze presenti nei saldi dello Stato Patrimoniale dell’allegato 10 in nostro possesso, peraltro, riportante gli stessi saldi riscontrabili anche nella Relazione dei Revisori dei conti ancora esposta nel sito istituzionale del Comune . Osserviamo altresì la pressapochezza con la quale si danno informazioni alla città, poiché da quanto si legge sembrerebbe che non hanno avuto nemmeno l’accortezza di esaminare la lettera e gli allegati inviati all’Ufficio di Presidenza che rappresentano inconfutabilmente la corretta gestione da parte nostra della vicenda in questione, peraltro, riconosciuta ieri in sede di commissione. E se invece di scrivere un estemporaneo comunicato stampa avessero loro partecipato alla Commissione Bilancio di ieri, forse, avrebbero potuto evitare una simile scivolata dannosa all’immagine della città.  Ci piace ricordare ai nostri “colleghi” che essere Consigliere Comunale non significa limitare la propria azione a condividere le scelte della Giunta, ma anche e soprattutto svolgere un ruolo di Controllo e Garanzia come previsto dalla Costituzione ed in ossequio al mandato di rappresentanza ricevuto dagli elettori.

Ricordiamo ai capigruppo che i sottoscritti durante questi tre anni hanno sempre, in ogni occasione e sede, richiamato l’amministrazione per l’incapacità nel gestire i rapporti umani. Infatti evidenziamo loro, qualora fosse ancora necessario, che hanno sempre rifiutato di affrontare ogni proposta a nostro avviso costruttiva e risolutiva che gli abbiamo sottoposto sia evitando qualsiasi forma di dialogo sulle singole tematiche sia opponendosi facendo leva sull’arroganza dei numeri che oggi non appaiono più tali. Sentirsi dire che la misura è colma , sembrerebbe quasi una minaccia a non dover espletare correttamente il proprio dovere. Vogliamo credere che non fosse questo il loro intendimento”.
 
Giampaolo Emili – Alessandro Cretoni (Lista due Mondi – Forza Italia)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!