"Biblioteche innovative", Istituto "Da Vinci" secondo nella graduatoria del Miur - Tuttoggi.info

“Biblioteche innovative”, Istituto “Da Vinci” secondo nella graduatoria del Miur

Redazione

“Biblioteche innovative”, Istituto “Da Vinci” secondo nella graduatoria del Miur

Alla scuola di Umbertide assegnato un contributo di 10.000 euro
Ven, 18/08/2017 - 14:23

Condividi su:


L’istituto Superiore di Umbertide è arrivato secondo, con 98 punti su 100, nella graduatoria nazionale del Bando MIUR “Biblioteche Innovative”, che ha visto la partecipazione di 3.333 scuole d’Italia. Al “L. da Vinci” sono stati assegnati 10.000 euro che, come spiega la dirigente scolastica Franca Burzigotti, saranno utilizzati per proseguire nel più complesso e costoso progetto di rinnovamento della Biblioteca, iniziato ormai da un triennio.

Due anni fa sono stati inaugurati i primi Bibliopoint e, appena lo scorso anno, la nuova “Aula di libera lettura” e “Debate” e altri spazi lettura che hanno ribaltato il concetto stesso di biblioteca, non più chiusa entro spazi delimitati ma diffusa in tutta la scuola, in ogni luogo di transito (corridoi, sottoscale, pianerottoli,….) e in spazi dedicati,

Quando è uscito lo scorso anno (maggio 2016) il Bando sulle Biblioteche innovative avevamo appena concluso il Progetto “La scuola Biblioteca:liberi di leggere”, coordinato dalla prof.ssa Barbara Moretti, che racchiude il senso della nostra idea di Biblioteca. Il Bando ci ha permesso di proseguire nell’innovazione e abbiamo quindi puntato alla digitalizzazione e all’inclusione prevedendo software dedicati per alunni con specifichi bisogni speciali e luoghi accoglienti e di relax per godersi la libera lettura. E ancora eventi tematici e apertura al territorio in orari e periodi non canonici: insomma una naturale prosecuzione della strada d’innovazione intrapresa” affermano le docenti che hanno redatto il Progetto, prof.ssa Clarissa Sirci, Elisa Vannocchi, Stefania Brunacci con la supervisione tecnica della prof.ssa Birgitta Roselletti e della preside stessa, da cui è partita qualche anno fa l’idea della Biblioteca diffusa e digitale a scuola.

Il Progetto presentato dal “L. da Vinci” dal titolo “Liberi di leggere digitale: una sfida inclusiva” rappresenta un’eccellente opportunità per ampliare, migliorare e valorizzare nel territorio un lavoro già avviato che ha trasformato la Biblioteca da spazio chiuso a diffuso, con cinque Bibliopoint allestiti in varie aree della scuola, per permettere agli studenti la libera fruizione dei libri cartacei valorizzando l’importanza della lettura e della sua libera diffusione. La naturale estensione del Progetto è l’implementazione del digitale, l’adeguamento e la valorizzazione di tre nuovi spazi che diventeranno ambienti digitali e centri per l’informazione, la libera lettura, la scrittura creativa, attività aperte al territorio anche in orari pomeridiani e serali. I tre spazi da riqualificare sono piccoli ma strategici per logistica e caratteristiche, perfetti per diventare aree di lettura digitale ed accogliere piccoli gruppi favorendo l’inclusione di studenti con particolari bisogni speciali.

Una bella soddisfazione vedersi al secondo posto della graduatoria nazionale e ottenere 10.000 euro per uno dei filoni di innovazione più importanti e sul quale abbiamo investito molto in questi ultimi anni – ha commentato la preside – Mi complimento con le docenti del gruppo di progetto, tutte neoassunte, nuove e fresche leve della nostra scuola”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!