Biblioteca degli Arconi, dalla Soprintendenza "troppo sporgenti i cubi in cemento armato" - Tuttoggi.info

Biblioteca degli Arconi, dalla Soprintendenza “troppo sporgenti i cubi in cemento armato”

Redazione

Biblioteca degli Arconi, dalla Soprintendenza “troppo sporgenti i cubi in cemento armato”

Dal Pd, " non ignorare le richieste della Soprintendenza e le proteste dei cittadini"
Mer, 30/08/2017 - 18:28

Condividi su:


Non si placa la polemica sui lavori per la Biblioteca degli Arconi. Sulla vicenda è intervenuta anche la Soprintendenza dell’Umbria, che ha giudicato “eccessivamente sporgenti i cubi in cemento armato presenti nel nuovo progetto della biblioteca degli Arconi in via di realizzazione e chiede di fermare i lavori per rivedere il progetto“.

>>> Biblioteca degli Arconi, il nuovo progetto è uno scempio?

“I lavori da 3,5 milioni di euro assegnati la tarda sera di capodanno, a poche ore dalla scadenza del finanziamento – hanno scritto quindi i consiglieri del Pd del Comune di Perugia, Bori, Bistocchi e Arcudi – su un progetto modificato rispetto a quello presentato alla cittadinanza senza nessun atto formale di richiesta di revisione hanno messo d’accordo tutta la città: non vanno bene e danneggiano il nostro patrimonio storico-artistico ed il panorama di Perugia. Oltre alla Soprintendenza, moltissime associazioni culturali e di cura e tutela del territorio hanno ritenuto eccessive le costruzioni in cemento armato che sporgono per parecchi metri oltre il filo degli Arconi medioevali.

Il rischio, forse non troppo valutato dalla Giunta, è quello di snaturare la funzione stessa della biblioteca aggiungendo delle strutture cubiche, che sono a tutti gli effetti un orpello pesante ed inutile in una struttura leggera e lineare come quella degli Arconi e di piazza della Rupe. La fretta che ha animato Romizi e la sua Giunta nell’appaltare questi lavori è stata una pessima consigliera, emblema di un decisionismo che non è certo il tratto distintivo di questa Amministrazione, andrebbe messa da parte per aprire una fase nuova e ripensare il progetto: è evidente che questa Giunta, impantanata in mille problemi interni alla maggioranza e incapace di programmare e gestire anche i minimi servizi cittadini, cerca di togliersi di dosso questa nomea accelerando su lavori ed appalto.

Questa accelerazione però fa del male alla città e ai cittadini: per portare a casa un risultato, qualunque esso sia, si realizza con un’opera raffazzonata, priva di anima e eccessivamente impattante sullo skyline Perugino e su beni storico-artistici millenari. Si procede in una politica dell’uno contro tutti che nulla di buono può portare a Perugia. 

Lungi da noi l’idea di essere conservatori, vogliamo la rigenerazione urbana di quella porzione di città ed abbiamo ottenuto i fondi per realizzarla nel precedente mandato: una biblioteca innovativa interamente finanziata dalla Regione Umbria e realizzata dal Comune di Perugia che riqualificava una parte di città trasformandola in una porta d’ingresso all’acropoli ed una terrazza con vista su Assisi e il Subasio con un progetto elegante che coniugava con rispetto l’antico al moderno.

Si é scelto di modificare il progetto sostituendo il vetro, il legno e l’acciaio con il cemento. Si è voluto far superare il limite degli arconi medioevali con delle estroflessioni che invadono piazza della Rupe e stravolgono il paesaggio.

Stante la situazione attuale crediamo opportuno che l’Amministrazione, in primis il Sindaco, al fine di evitare uno scempio urbanistico provveda a ripensare l’opera partecipando le scelte con tutti i soggetti deputati: il Comune metta attorno ad un tavolo Regione dell’Umbria, gli Atenei cittadini, la Soprintendenza, l’Accademia di Belle Arti, le associazioni di tutela del territorio, quelle culturali e quelle studentesche (maggiori fruitrici della struttura) al fine di riprogettare uno spazio cittadino carico di storia evitando di trasformarlo in un non-luogo privo di un’anima ben precisa o peggio in una struttura patchwork dove non si riuscirebbe ad armonizzare strutture tardo medievali e costruzioni in cemento”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!