BIANCONI CONFERMATO ALLA GUIDA DI CONFINDUSTRIA. RIOMMI: "POTENZIARE LA CONCORRENZIALITA'" - Tuttoggi.info

BIANCONI CONFERMATO ALLA GUIDA DI CONFINDUSTRIA. RIOMMI: “POTENZIARE LA CONCORRENZIALITA'”

Redazione

BIANCONI CONFERMATO ALLA GUIDA DI CONFINDUSTRIA. RIOMMI: “POTENZIARE LA CONCORRENZIALITA'”

Sab, 07/06/2008 - 11:35

Condividi su:


Giampiero Bianconi è ancora presidente di Confindustria Foligno. Ieri pomeriggio, infatti, presso la sede dell'associazione degli industriali della città della Quintana a Palazzo Varini, in piazza Garibaldi, l‘assemblea dei soci della sezione folignate di Confindustria Perugia si è riunita per il rinnovo delle cariche associative.

L'assemblea si è divisa in due distinti momenti: una prima parte privata, in cui si è proceduto alle votazioni, e una parte pubblica, a partire dalle ore 18,00. Presenti all'incontro aperto il riconfermato presidente di Confindustria Giampiero Bianconi, il sindaco Manlio Marini, il presidente di Logistica Umbra S.r.l. Basilio Santificetur, Giuseppe Metelli e l'assessore regionale Vincenzo Riommi. Ampio spazio è stato lasciato proprio a quest'ultimo, presente a rappresentare la Regione Umbria e la presidente Maria Rita Lorenzetti, assente per altri impegni.

“Condivido la preoccupazione delle istituzioni e delle industrie per le attuali condizioni economiche” ha detto Riommi aprendo il proprio intervento. “La prospettiva, da qualche mese, – ha aggiunto – è un progressivo rallentamento della crescita del settore produttivo. Un'inversione che si è manifestata proprio in un momento in cui erano in atto processi di riorganizzazione. La nostra regione – ha sottolineato Riommi – non è riuscita a crescere quanto altri territori dalle caratteristiche simili. L'Italia ha bisogno di un po' di politica industriale, abbiamo la necessità di essere competitivi, si deve arrivare ad avere degli scossoni per rompere la catena di meccanismi in cui siamo caduti”.

Calamitando l'attenzione degli ascoltatori, l'assessore ha poi proseguito: “C'è assoluto bisogno di una riorganizzazione fiscale, una riduzione del carico fiscale sulla produzione, liberare risorse per aiutare il processo di riposizionamento dell'apparato produttivo, anche se per un paese indebitato come il nostro non è cosa facile. Ognuno ci metta del suo, – è stato il suo appello – ma la competitività industriale la crea il sistema, un Paese intero. L'indebitamento, la scarsa efficienza dei servizi pubblici e una bassa infrastrutturazione innovativa presuppongono delle scelte difficili e coraggiose, ed ognuno dal suo livello deve contribuire per avanzare in una certa direzione”.

Parlando di prospettive future, Riommi ha sottolineato come “attraverso la Regione, la Comunità europea 'passa' un pacchetto di risorse importanti. Ma la Ue ha superato la fase in cui offriva sovvenzioni generalistiche: oggi focalizza le risorse solo su progetti ben precisi. Visto che per 6 anni avremo a disposizione diversi milioni di euro, – ha concluso l'assessore regionale – vanno costruiti tutti i presupposti per potenziare la concorrenzialità dell'Umbria”.

Nel corso del pomeriggio, come si è detto, è stato riconfermato alla guida della sezione folignate di Confindustria, per il biennio 2008 – 2010, Giampiero Bianconi, 62 anni, socio e consigliere di amministrazione della Umbra Cuscinetti. Riconfermati anche i vicepresidenti, Giuseppe Metelli e Basilio Santificetur, e il consiglio direttivo, organo esecutivo della sezione, che sarà composto da: Sandro Acciarini, Francesco Angelelli, Paolo Bazzica, Corrado Bocci, Luigi Buono, Arnaldo Caprai, Pierdomenico Clarici, Erminio Cornacchini, Angiolina D'Ambrosio, Andrea Fioretti, Moreno Fratini, Pierfrancesco Luchetti, Fabio Maccarelli, Walter Matergia, Enzo Muzzi, Loredana Muzzi, Enrico Ricci, Angelo Santificetur, Stefano Tini Brunozzi, Guido Tofi, Mario Viola e il past president Umberto Nazzareno Tonti, Iulo Maracchia e Donato Vallescura.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!