Bevagna, studenti a lezione di legalità e sicurezza - Tuttoggi.info

Bevagna, studenti a lezione di legalità e sicurezza

Redazione

Bevagna, studenti a lezione di legalità e sicurezza

Gli alunni delle scuole medie di Bevagna e Cannara protagonisti di un "circuito formativo" con lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche
Mar, 05/12/2017 - 14:41

Condividi su:


Sabato 2 dicembre gli alunni e i docenti delle scuole secondarie di 1° grado di Bevagna e Cannara si sono incontrati presso gli impianti sportivi di Bevagna per approfondire i temi della legalità e della sicurezza. E’stato organizzato un “circuito formativo” costituito da varie postazioni, ognuna delle quali rappresentata da varie associazioni che operano sul nostro territorio: l’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Foligno con l’Unità Cinofila e l’Osservatorio meteo e sismico, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili (Anter).

I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno approfondito tali tematiche attraverso lezioni teoriche, simulazioni, video e dimostrazioni pratiche, sperimentando, così, la didattica del “learning by doing”. Gli interventi sono stati molto interessanti: l’Associazione Nazionale dei Carabinieri ha spiegato, attraverso dei video, il ruolo e gli interventi della Protezione Civile e, attraverso l’Osservatorio meteo e sismico, ha mostrato come vengono forniti dati, anche dettagliati, sull’andamento climatico e sismico della nostra zona; la Croce Rossa ha illustrato alcune semplici norme di primo soccorso con l’ausilio di strumentazioni e manichini; i Vigili del Fuoco hanno fatto vedere come operano praticamente i pompieri e con quali attrezzature; l’esperto dell’Associazione Anter ha spiegato, con l’ausilio di slides e video, la missione di tale associazione no-profit, cioè diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle energie pulite, prodotte da fonti rinnovabili, con lo scopo di contribuire a creare uno stile di vita eco-sostenibile.

Durante la pausa della merenda gli studenti hanno assistito ad una dimostrazione dell’unità cinofila: è stato simulato lo smarrimento di una persona e il suo successivo ritrovamento da parte del cane. I ragazzi hanno avuto anche la possibilità di “conoscere” da vicino i cani dell’unità cinofila e farsi delle foto con loro! Inoltre alcune classi hanno preparato un “Decalogo di comportamenti corretti” da condividere con i compagni delle altre classi.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo Bevagna – Cannara, è la prima di una serie di giornate tematiche che hanno lo scopo di stimolare negli alunni la capacità critica, di ampliare le loro conoscenze, di far apprezzare e rispettare gli altri, di creare relazioni positive con l’ambiente e di far riflettere sulle conseguenze delle azioni. La scuola coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente tutte le Associazioni e tutti i volontari che sono stati presenti e che, con la loro disponibilità e collaborazione, hanno reso ancor più significativa ed educativa questa giornata, all’insegna della Legalità e della Sicurezza!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!