Bevagna, nuovo polo scolastico fuori dal centro - Tuttoggi.info

Bevagna, nuovo polo scolastico fuori dal centro

Claudio Bianchini

Bevagna, nuovo polo scolastico fuori dal centro

Il sindaco Annarita Falsacappa rilancia il progetto a seguito del terremoto
Lun, 12/12/2016 - 14:08

Condividi su:


Mentre a Foligno ancora si discute sull’idea di progettare nuove strutture scolastiche a prova di terremoto, ecco che a Bevagna l’amministrazione comunale mette le mani avanti e inizia a lavorare su quella che è ben più di un’ipotesi, ovvero sia la costruzione di un vero e proprio polo scolastico fuori dalle mura urbiche, in grado persino di accogliere studenti da altri comuni del territorio.

Il progetto è uno dei capisaldi del programma del neo sindaco Annarita Falsacappa, determinata a renderlo realtà, sia attraverso fondi extracomunali che grazie a proventi di vendite di beni comunali.

“La scelta – secondo il sindaco Falsacappa – deve cadere su uno spazio aperto, circondato dal verde, in una zona salubre e luminosa. Dovrà essere un edificio grande, possibilmente su di un piano, con aule spaziose che si affaccino sul cortile, con tanto di palestra, laboratori, campi esterni, mensa, segreteria, parcheggi e facilmente accessibile per i mezzi di soccorso. Non abbiamo un sito preciso – sottolinea per ora – ma vaglieremo insieme tutte le possibilità. Una scuola di questo tipo – spiega – potrebbe essere appetibile anche per famiglie di altri comuni ed è per questo, in vista di una crescita scolastica, che dovremmo anche considerare qualche classe in più”.

Nei giorni scorsi a Bevagna è stato convocato un apposito incontro pubblico, volto a fare il punto sull’attuale situazione ed iniziare a concretizzare l’obiettivo, più alto e complesso, del nuovo polo scolastico. L’approccio di progettazione partecipata che il comune ha deciso di utilizzare è d’altronde finalizzato “alla creazione di sinergie anche sul piano economico”.

Nel corso dell’assemblea, particolarmente partecipata, è stato anche fatto il punto sulla sicurezza delle scuole a seguito del sisma.

“Tutte le nostre scuole sono in fascia A – spiega la Falsacappa – tranne la scuola elementare di San Francesco che si trova in B per alcune lesioni strutturali che verranno sanate con intervento di urgenza. La scuola media di Bevagna non presenta problemi strutturali – sottolinea – abbiamo poi risolto la questione dell’uscita di sicurezza su piazza Spetia, che adesso, ultimati i lavori su quel tratto di corso Amendola, può consentire l’uscita della scala di sicurezza. Il problema è che, nel frattempo i sopralluoghi richiesti per la chiesa di San Filippo ci hanno dato un esito di totale inagibilità della chiesa. Non è quindi pensabile riportare gli alunni in questa scuola – prosegue il sindaco – perchè, in caso di scossa o altra calamità, non avremmo in un luogo sicuro l’uscita principale della scuola. Per poter consentire il ritorno degli alunni dovremmo aver messo in sicurezza la chiesa e questo richiederà del tempo. E’ per questo che abbiamo pensato di lasciare gli alunni della scuola media a Cantalupo – ribadisce – fino alla fine dell’anno scolastico, anche in vista del cantiere che potrebbe aprirsi sulla piazza. La scuola di Cantalupo è in sicurezza, ma per essere più tranquilli, abbiamo spostato una classe al primo piano e ci stiamo attivando per poter mettere in cantiere la scala e montarla quanto prima”.

Nel frattempo il Comune di Bevagna ha aggiornato tutta la certificazione di prevenzione incendi, completamente abbandonata negli anni passati in tutti i plessi scolastici. Sono stati riacquistati gli estintori e ripristinati tutti i piani di sicurezza. Il costo è stato di circa diecimila euro.

“Tra gli obiettivi a medio e lungo termine – continua la Falsacappa – c’è la scuola nuova, dopo venti anni dal terremoto del 1997, anno in cui se n’è cominciato a parlare, dopo sei anni di discussioni inconcludenti su dove collocarla, mentre altri paesi la realizzavano, il nostro impegnoc’è e vogliamo sentire i bevanati per scegliere il sito dove collocarla. A differenza di prima del terremoto – rileva il primo cittadino bevanate – forse ora c’è la possibilità che si riapra quella graduatoria in cui Bevagna non è stata mai inserita.

Il problema resta infatti quello del reperimento dei fondi necessari. “Pur consapevoli di non essere in nessuna graduatoria della regione – ha sottolineato Flasacappa – è necessario essere pronti per poterci inserire con un progetto cantierabile e non solo di fattibilità, nel momento in cui si presenterà l’occasione. La prima spesa che andremo a sostenere è quindi per il progetto, che dovrà essere pronto quanto prima, per consegnarlo non appena ci sarà uno spiraglio”.

Il sindaco lancia quindi un appello a Bevagna: “Ci occorre tutto il vostro aiuto, l’Amministrazione Comunale si impegna a realizzare il sogno di Bevagna. Metteremo ogni nostra energia per costruire una scuola nuova ma dobbiamo partire con un progetto e su questo contiamo per cominciare subito a lavorare seriamente, per cercare i canali politici, la strada giusta per realizzarla, anche attraverso le alienazioni di quel poco che ci è rimasto come Comune, facendo tutto quello che è in nostro potere. Completeremo quella raccolta di firme – conclude Falsacappa rivolta ai genitori – che avete iniziato e che non abbiamo dimenticato, tenendola in serbo per quando sarà necessario. Con molte firme cercheremo di sensibilizzare la politica e ci faremo sentire”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!